Incisione del collo vescicale e conseguenze

Buon giorno ho deciso di sottopormi ad intervento di incisione del collo vescicale a causa di una sclerosi del collo vescicale (diagnosticata con videourodinamica) che perdura da molti anni. Purtroppo su pubmed ho letto "A study of 131 patients who underwent sphincterotomy and bladder neck incision was done to determine changes in postoperative erectile and sexual function. A complete, permanent loss of erectile function was noted in 8.2 per cent of the patients and diminished erectile function was noted in 16.8 per cent."; questo significa che l'intervento comporta un rischio di impotenza? E l'impotenza da cosa sarebbe dovuta? E' un intervento così a rischio di conseguente impotenza? La ringrazio del chiarimento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le pubblicazioni scientifiche sono destinate ad un pubblico di professiionisti in grado di comprendere il significato dei termini. Abbia pazienza, ma per tanto sensibilizzato che sia, un profano rischia di non capire, inducendo malintesi ed ansia quanto basta. Come lei stesso riporta, questa pubblicazione si riferisce ad interventi di "sfinterotomia" associata alla sezione del collo vescicale, ovvero un intervento eseguito per rendere incontinenti pazienti portatori di gravi alterazioni funzionali su base neurologica. Stia ben sereno che questa non è la sua situazione! Se ha dei dubbi, ponga delle domande al suo urologo di riferimento, ma non si perda nei meandri della letteratura scientifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Riguardo all'intervento eseguito con bisturi tradizionale o con laser, ritiene che uno dei due sia migliore dell'altro o sono equivalenti?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sono sostanzialmente equivalenti nell'efficacia a lungo termine dell'intervento.