Una stabilità della maculopatia

Buon giorno, ho 61 anni e da 5 anni,in concomitanza con la menopausa, soffro di maculopatia miopia bilaterale curata da numerose inezioni intravitreali di lucentis e avastin ,in od anche una fotodinamica ,attualmente il visus in od è 1/10 in OS 4/10, la miopia è di circa -16 diottrie in OS e -18 in od e tende ad aumentare continuamente ,in od ho uno scotoma scintillante che vedo pure ad occhi chiusi. Due mesi fa ho avuto in os un distacco posteriore totale del vitreo senza conseguenze per la retina, 15 giorni fa ho avuto in distacco posteriore parziale del vitreo che mi ha procurato una lacerazione della retina curata con barrage laser. L 'oculista mi ha prescritto riposo per 15 giorni e un collirio antinfiammatorio per un mese. Quando in od ho visto lampi e una ragnatela mi sono recata dall 'oculista che mi tiene in cura che mi ha riferito che il distacco parziale del vitreo non aveva causato una lacerazione alla retina e che la ragnatela era dovuta al vitreo ,poiché ero molto preoccupata per la mia situazione mi sono recata da un altro oculista che mi ha refertato una lacerazione proprio attorno ad un punto trattato 20 anni fa con il laser per assottigliamento periferico della retina ,punto che a parer suo ha contribuito a lacerare la retina .Come mai il primo oculista non ha evidenziato la lacerazione ?in od essendo parziale il distacco del vitreo e avendo esiti di laser a tutta la retina periferica, corro il rischio di avere altre lacerazioni? Con il tempo la ragnatela nera che si è formata andrà scomparendo?posso sperare in una stabilità della maculopatia? Sono molto preoccupata, spero tanto in una vostra risposta e vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora
e’ tanto tempo che ci formula domande simili...

Noi di Medicitalia non abbiamo avuto la fortuna di visitarla ,

come facciamo in un caso delicato come il suo a dire cio’ che e’ giusto o sbagliato?

Mi pare che Lei sia stata sempre seguita con molta orofessionalita’ dai colleghi oculisti

che l’hanno in cura.

in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore. Marino avevo chiesto informazioni su un evento nuovo e le relative conseguenze, quale il distacco posteriore del vitreo, non credo avessi fatto in altri consulti le stesse domande,vivo una situazione di grande disagio che lei può solo immaginare,non volevo assolutamente essere ripetitiva, se le ho dato questa impressione le chiedo scusa. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
non posso darle un aiuto se non vedo neanche un suo esame OCT