Consulenza per uretroplastica

Salve gentili dottori,
Da poco ho subito un trauma uretrale ed il medico prima di intervenire con una uretroplastica ha pensato bene vista la mia giovane età di farmi stare per 10 giorni con catetere foley nella speranza che si cicatrizzi correttamente. Ora la mia domanda è questa (io ho catetere foley ma senza sacca uso il tappino e vado ad urinare quando sento la vescica piena la uso solo di notte)
Mancano solo 3 giorni alla visita dove tolgo il catetere e verrò sottoposto ad uno flussometria. A 3 giorni dalla visita quando urino l urina dal catetere è chiara ma lo spruzzo iniziale che esce dal meato fuori dal tubo è sempre urina mista ad un po di sangue è normale?
In questi 10 giorni io mi sn alzato solo per urinare e mangiare con cuscino sotto al sedere secondo voi la percentuale di giusta cicatrizzazione quant'è? GRAZIE MILLE A TUTTI SIETE SEMPRE GENTILISSIMI.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In linea di massima, tenere un catetere a permanenza tappato per più giorni è una pratica che fa rabbrividire lo specialista coscienzioso, cui è stata giustamente inculcata l'idea sacrosanta che qualsiasi catetere debba sempre scaricare il piú liberamente possibile e la vescica debba quindi rimanere totalmente a riposo. Ció detto, è ovvio che se lei urina attivamente con il catetere in sede, vi sia una fuga di urina attorno al tubo e questa passi per la zona traumatizzata. L'idea non ci entusiasma affatto, ma comunque pare si sia bene o male arrivati alla conclusione di questa fase. Come probabilmente le verrà prescritto, ci sarà da eseguire una flussometria tra 1-2 mesi ed eventualmente uno studio radiologico dell'uretra (uretrografia retrograda e minzionale). Ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e stato gentilissima il 7 le faro sapere