Rapporto a rischio?

Salve! Dopo un'interrizione di 3 mesi di pillola anticoncezionale estinette ho ricominciato ad assumerla dal primo giorno delle mestruazioni . Dopo la nona pillola ho avuto un rapporto durante il quale il preservativo si è rotto ma ci siamo accorti di questo solo alla fine del rapporto. Poiché mi è stato detto che nel primo mese l'efficacia contraccettiva della pillola non è garantita, ho assunto a distanza di un'ora e mezza la pillola ellaone. Dopo due giorni ho riscontrato spotting ma credo rientri negli effetti collaterali. Posso comunque essere a rischio di una gravidanza? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi dispiace dirle che ha assunto inutilmente la contraccezione post-coitale (Ella-One) , in quanto la pillola contraccettiva assunta dal primo giorno del flusso e sicura dal primo confetto del primo blister.
Per questo motivo i sanguinamenti sono giustificati dall'assunzione dell'EllaOne.
Quindi l'informazione che ha ricevuto è ERRATA:
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore! La ringrazio infinitamente per la risposta chiara ed esaustiva,nonché per la sua disponibilità! Terrò a mente quanto mi ha riferito per un eventuale episodio futuro! Se possibile vorrei porle un'ulteriore domanda...le perdite ematiche cominciate venerdì sono presenti ancora oggi è nel corso dei giorni sono divenute un po' più abbondanti anche se non ai livelli di una vera e propria "pseudomestruazione" dovuta alla pillola anticoncezionale estinette. Secondo lei devo aspettarmi comunque la pseudomestruazione nella settimana di sospensione che si dovrebbe verificare la prossima settimana? Grazie in anticipo e scusi il disturbo .
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe non comparire
[#4]
dopo
Utente
Ok! Grazie ancora dottore! Le auguro buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Mi scusi di nuovo per il disturbo, ma avrei un dubbio. Sono passati 13 giorni dal l'assunzione di ellaone e da 11 giorni riscontro perdite ematiche. All'inizio erano scarse per poi aumentare dopo circa 5 giorni e diminuire di nuovo. Oggi sono ancora scarse ma ritrovo sulla carta igienica e non sull'assorbente,delle perdite ematiche filamentose a volte più scure e a volte più chiare. Considerando che il ciclo da sospensione della pillola estinette dovrebbe presentarsi in questa settimana. Lei cosa pensa di queste perdite? La ringrazio in anticipo.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono dimenticata di dirle che avverto anche dei dolori tipici della mestruazione e ho il seno gonfio.scusi ancora.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi rientra quasi nella normalità dopo questo squilibrio ormonale
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora infinitamente per la risposta e per la sua disponibilità! Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Scusi di nuovo per il disturbo! Ho avuto l'ultimo ciclo il 13 luglio il quale è però durato all'incirca 2-3 giorni,molto meno rispetto al solito ma credo dovuto alla pillola ellaone che mi
aveva anche causato spotting per molti giorni. Il mio ciclo dura di solito 30/32 giorni quindi lo aspettavo per la domenica passata. Ad oggi ancora niente solo delle perdite gialle sul salvaslip. Circa 2 settimane fa avevo avuto invece una forte sensibilità ai capezzoli che era poi sparita nel giro di pochi giorni. Secondo lei tutto questo squilibrio può essere ancora dovuto alla ellaone? La ringrazio in anticipo!
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi mi correggo,non il 13 luglio ma agosto!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ci sono stati rapporti a rischio nessun problema può accadere