Astigmatismo dopo prk

Buonasera sono stato operato di prk a marzo per riuscire ad entrare nell'esercito..
Avevo -3.75 OD, -4.00 OS e -0.50 di astigmatismo a entrambi gli occhi.
Le lenti a contatto mi sono state tolte dopo 9 giorni e già dopo un mese il mio oculista mi ha detto che stavo bene e che non avevo più bisogno di lacrime, cortisone e ne niente perché vedevo 10/10 ad entrambi gli occhi (secondo lui). In più ho anche la blefarite quindi non mi spiego perché mi ha detto di non fare più visite.
Purtroppo sono rimasto 3 mesi senza nessuno mi seguiva.
A fine giugno sono andato da un altro oculista che mi ha dato una cura per un mese e cioè:
Recugel 2 gocce al giorno
Thealoz duo 2 gocce per più volte al giorno
Tamesad due volte al giorno per un mese
Pulizia del bordo balpebrale con salviette IRiDIUM
Dopo questa cura mi ha controllato la vosta e la mia situazione attuale è questa:
OD: 6/10 naturale
9/10 corretto con +0.25 sf +0.75 cyl. a 95
OS: 6/10 naturale
10/10 corretto con +0.50 sf. +1.00 cyl. a 70
Blefarite ancora presente.

Ora le mie domande sono:
-Dopo più di 4 mesi riuscirò a migliore in modo da vedere almeno 9/10 naturali o rimango cosi?

-Come mai ora ho un astigmatismo che prima dell'intervento non avevo? È dovuto al fatto che il mio oculista mi ha interrotto la cura troppo presto?

-La sensibilità alla luce diminuirà perché quando esco di pomeriggio, soprattutto nelle ore più calde, ho tanto fastidio alla la luce del sole e non riesco più a fare una vita normale?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Ora le mie domande sono:

1)-Dopo più di 4 mesi riuscirò a migliore in modo da vedere almeno 9/10 naturali o rimango cosi?

Risposta
una PRK miopica da sempre ottimi risultati per cui stia sereno

2)Come mai ora ho un astigmatismo che prima dell’intervento non avevo?

risposta

lei in questo momento ha un normale shift ipermetropico, ci sara ancora qualche problema di cicatrizzazione

3) È dovuto al fatto che il mio oculista mi ha interrotto la cura troppo presto?

risposta
la scelta di ridurre il cortisone sara’ legata allo shift ipermetropico
lei non mi fornisce altri dati
mentre invece i miei pazienti fanno terapia con lacrime artificiali per circa 1 anno
verosimilmente lei non ha interpretato correttamente i consigli del suo medico

4)La sensibilità alla luce diminuirà perché quando esco di pomeriggio, soprattutto nelle ore più calde, ho tanto fastidio alla la luce del sole e non riesco più a fare una vita normale

risposta
lei sta usando occhiali da sole SEMPRE?
sta usando il cappellino con una falda tipo baseball quando va in giro?
sta istillando correttamente e frequentemente i colliri prescritti?
e’ stato gia’ arruolato nell’esercito??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Ora le riporto le prescrizioni dell'oculista che mi ha operato:
Dal 19 marzo, giorno dell'intervento, al 27 marzo usare OFTALQUIX 5 volte al giorno e INDOCOLLIRIO due volte al giorno.
27 marzo rimozione lentine
Dal 28 marzo al 5 aprile DEXAMO 5 volte al giorno + lacrime artificiali 5 volte al giorno.
Dal 21 aprile fino al 10 maggio usare solo lacrime artificiali una sola volta al giorno la sera prima di andare a dormire.
12 maggio visita di controllo. L'oculista che mi ha operato mi ritiene guarito e mi dice di non usare più collirio(comprese le lacrime artificiali che ho continuato ad utilizzare almeno due volte al giorno nonostante il suo divieto e che utilizzo ancora oggi).

Il 26 giugno mi reco da un altro oculista e mi prescrive RECUGEL, THEALOZ DUO, IRIDIUM e infine TAMESAD da usare fino al 23 luglio 2 volte al giorno.

Oggi sto continuando ad usare le lacrime artificiali almeno 6 volte al giorno e IRIDIUM la mattina, occhiali da sole sempre sia in casa che fuori e il cappellino non l'hoo mai messo perché non sapevo di doverlo mettere.

Ora vi chiedo:
Come mai il primo oculista ha ritenuto che il primo mese già era guarito e che non avevo bisogno più di niente mentre il secondo oculista ha ritenuto opportuno che dovessi usare il cortisone per un altro mese e le lacrime artificiali per un anno?

Visto il mio visus l'utilizzo di TAMESAD dal 26giugno al 23 luglio è stata una cosa negativa o positiva?

Questo shift ipermetropico migliorerà da solo in modo da permettermi di vedere 9/10 naturali?

Il fatto di non aver usato il cappellino mica è grave?

Comunque nell'esercito sarò arruolato il mese di settembre.

Spero di essere stato chiaro il più possibile e vi ringraziò per la disponibilità.

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore io ho risppsto alle vostre domande ma come mai voi non rispondete ale mie? oltre che essere poco professionale mi sembra essere anche molto scortese...era meglio che lasciavate spazio alla risposta del consulto a un altro medico più disponibile