Problemi con il passato del mio ragazzo

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da poco più di un anno sto insieme ad un ragazzo con cui mi trovo molto bene. Abbiamo avuto un rapporto molto sincero fin dall'inizio, il che ha significato anche renderci partecipi delle nostre passate esperienze sessuali. Il mio problema è questo: la sua prima volta è stata nel bagno di un bar con una sconosciuta e dopo non ha avuto esperienze sessuali diverse da queste. Quando mi ha raccontato la cosa, mi ha un po infastidito perché per come l ho conosciuto per una certa sensibilità che vedo in lui, mi sembra davvero una situazione difficile da immaginare. Mi rendo conto però che a distanza di più di un anno questo pensiero continua a tornarmi in testa. Fin dall inizio sono stata combattuta tra il credere o meno a questa cosa (temo che lui abbia raccontato una storia per evitare di dirmi che si trattava della.sua prima volta) e l accettare il fatto che lui in passato abbia avuto un approccio alla sessualità così diverso dal mio. Il punto è questo, per come vivo io la mia sessualità è importante che si crei un legame prima di ogni cosa e a questo punto se voglio credere al suo racconto devo accettare il fatto che lui abbia un approccio alla sessualità completamente diverso dal mio. La cosa non mi riesce, forse perché in passato sono stata con persone che erano alle loro prime esperienze e non mi sono mai dovuta confrontare con il loro passato sessuale. Al quadro vorrei aggiungere un dettaglio che sembrerà stupido ma per me nn lo è. Alcuni mesi fa mi è capitato di vedere dal suo pc che aveva visitato costantente negli yltimi giorni siti porno. Ora se parlo con qualsiasi ragazzo, mi dice che è normale... io però detto con molta sincerità non comprendo perché un ragazzo di 26 anni dovrebbe visionare video porno se vive una vita sessuale appagante con la propria ragazza. Glie ne ho parlato e lui mi disse che era una cosa stupida che faceva senza pensarci più di tanto e che avrebbe smesso. La cosa nn mi ha tranquillizzato e al contrario da allora vivo nel timore che il nostro modo di vivere la sessualità sia completamente diverso e che prima o poi questa cosa mi allontanerá da lui. Vorrei capire se secondo voi il problema lo devo risolvere con me stessa perché c è qualche motivo che mi porta a fissarmi su queste cose oppure no.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<non comprendo perché un ragazzo di 26 anni dovrebbe visionare video porno se vive una vita sessuale appagante con la propria ragazza>>

Gentile Utente,
probabilmente ciò accade a causa della convinzione che ci può star dietro, ossia che chi vede quel tipo di materiale lo faccia per "compensare" una vita sessuale poco o per nulla soddisfacente. E per alcune persone è davvero così.
Questa infatti potrebbe essere una motivazione, ma possono essercene altre, come quella fornita dal suo compagno.

Tralasciando i racconti (veri o presunti) del suo ragazzo, la sessualità tra voi è per Lei fonte di disagio?
Se non fosse stata a conoscenza di quegli episodi, giudicherebbe l'approccio alla vostra vita intima da parte del suo ragazzo tanto diverso dal suo?
Da quale necessità è derivata la decisione di rendervi partecipi l'un l'altro di particolari così privati del vostro precedente passato? Ad oggi, pensa che lo rifarebbe?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza

Io credo che il problema dovresti risolverlo con te stessa perché questa esperienza che stai vivendo ti dimostra che non possiamo innamorarsi a comando delle persone. Nei fatti questo ragazzo sembra dal tuo racconto colui col quale ti trovi bene. Il sentire però non è allineato con le tue convinzioni e cioè che un ragazzo dovrebbe-non dovrebbe fare alcune cose. Se per te pesano molto queste convinzioni allora puoi lasciarti guidare da queste, oppure cogliere la dissonanza che senti e rivolgerti ad uno psicologo se questo genera problemi nel vivere bene la tua storia.
Tieni infine presente che molti ragazzi fanno uso di materiale pornografico per curiosità e oggi è anche più facile del passato poter accedere.
Ma non creare falsi miti attorno a tutto ciò. Da sempre i ragazzi hanno avuto tale atteggiamento verso la sessualità e le immagini sessuali. Questo non è in contrasto con il poter avere una relazione seria.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa , la ragione per la quale ci siamo raccontati le nostre passate esperienze è che nella mia precedente relazione, la persona con cui stavo mi aveva raccontato una serie di fesserie per non dirmi che era la sua orima volta ( me l ha detto dopo un anno) ragion per cui sentivo l esigenza di avere questa informazione. Sul perchè si sia entrati nel dettaglio, credo sia dovuto al mio scetticismo verso il suo racconto che lui si è sentito di compensare cn una descrizione dettagliata dell episodio. Detto questo, l approccio che abbiamo è diverso, più fisico il suo, più emotivo il mio e sinceramente con il passar del tempo mi rendo conto che anche il mio approccio sta diventando molto piu fisico dal momento che non riesco a captare emozioni di altro genere da parte sua. Questo in riferimento solo alla sfera intima, perchè in altre situazioni riesce a trasmettermi i suoi sentimenti. Ad ogni modo Se potessi tornare indietro rifarei sicuramente la domanda.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Non credi che questo sia legato al voler essere controllante?
Fai fatica a fidarti di solito?
Ritieni di essere una persona ansiosa?
[#5]
dopo
Utente
Sono tutte e tre le cose, ma in maniera moderata. Riguardo la sfera sessuale il problema non è tanto mantenre il controllo quanto piuttosto l esigemza di ottenere qualcosa che vada aldilà del puro piacere fisico.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Però mi pare di aver capito che quest ' ultima cosa ci sia nella tua storia con questo ragazzo. Dico bene?
[#7]
dopo
Utente
Ci sta, ma non durante i rapporti. Questo è il punto
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
L ' esperienza del piacere sessuale viene poi integrata nella nostra mente grazie si significati che ciascuno di noi attribuisce e non sempre riusciamo ad integrare tali significati. Non è sempre sbagliato non integrarli oppure a volte viene voglia di utilizzare solo il significato più ludico.
Ma se per te questo è un problema parlane con lui direttamente.