Secchezza oculare post lasik

In ottobre 2014 mi sono sottoposta al Lasik a causa di una miopia in una clinica milanese.
Da allora la secchezza oculare (di cui non ho mai sofferto prima), soprattutto al sinistro, non è mai scomparsa.

È molto fastidiosa, faccio uso abbondante di Systane Ultra, ma dà sollievo solo per pochi minuti e vorrei capire se esiste una soluzione più definitiva.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si
pensiamo all’inserimento di PUNCTUM PLUGS
funzionano benissimo

sono dei piccolissimi tappini che chiudono il puntino lacrimale inferiore cosi la lacrima che lei produce rimane piu’ tempo nell’occhio...

io li metto molto spesso dopo la chirurgia oculare e i pazienti sono tutti entusiasti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi in realtà non si può più ripristinare ciò che è stato danneggiato a livello nervoso? Solo aggirare l'origine del problema.

O ci somo terapie che possono favorire il reinnervamento?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
La cornea è innervata da piccoli rami mielinizzati del nervo oftalmico che in parte formano un plesso profondo

sopra l'endotelio, in parte attraversano l'endotelio corneale e si proiettano perpendicolarmente nello stroma per poi

formare un plesso al di sotto dell'epitelio corneale.

Un ultimo plesso è costituito da quei piccoli nervi che attraversano la membrana limitante anteriore e si proiettano come terminazioni nervose libere tra le cellule epiteliali; tali assoni presentano caratteristiche espansioni tondeggianti.
A partire dall'entrata nello stroma le sottili terminazioni nervose diventano amieliniche.

I nervi della cornea sono responsabili dei riflessi dell’ammiccamento e della lacrimazione.
S
ue domande

1) non si può più ripristinare ciò che è stato danneggiato a livello nervoso?

risposta
se si taglia di netto un nervo o una terminazione nervosa questa non puo’ ricrescere

2)ci sono terapie che possono favorire il reinnervamento?

risposta

al momento direi proprio di no
speriamo nel collirio NGF

buona giornata

ed inserisca i punctum plugs , la situazione migliorera’ presto