Tanti denti devitalizzati

Sono disperato perchè all'età di 38 anni devo devitalizzare molti denti.
Purtroppo da bambino non sono stato un campione con lo spazzolino ed ho praticamente quasi tutti i denti profondamente otturati da circa 25 anni. A questo si è aggiunto un problema di bruxismo che sto cercando di alleviare con un bite ma ormai alcuni danni sono fatti.
Ho già un dente devitalizzato (premolare inferiore) da 25 anni e a questi purtroppo si aggiungeranno un incisivo superiore centrale, un incisivo inferiore laterale (l'anno scorso ho subìto un trauma violento e ora i due denti sono in pulpite pur non essendo rotti o scheggiati), un molare inferiore, un'altro premolare inferiore e un premolare superiore a causa di infiltrazioni nelle otturazioni che rendono le nuove ricostruzioni difficile senza prima devitalizzare i denti in quesione a causa della profondità delle otturazioni. Questo il triste bilancio (per ora).
Ho letto che devitalizzare i denti non è una tragedia... per me lo è... sono depresso e sfiduciato. Il dentista che mi segue ora mi ha consigliato gli intarsi overlay che a suo dire garantiscono un'adeguata robustezza e una buona conservativa dei denti. Io ho paura, temo di ridurmi fra 10 anni a mangiare pappette, dato che avrò in bocca più denti devitalizzati di quelli vitali.
Che prospettiva di vita possono avere tutti questi devitalizzati a neanche 40 anni? ho letto che se ben eseguite, le devitalizzazioni durano una vita.. io non ci credo..
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se lei afferma: 'ho letto che se ben eseguite, le devitalizzazioni durano una vita.. io non ci credo.. '
Sa rà molto difficile convincerla del contrario e, d'altra parte, le conviene non crederci? Tiene qualche soluzione migliore?:)
La chiave per mantenere i suoi denti ,anche devitalizzati, a lungo, risiede in tre fattori chiave:
-buone cure
-buona igiene
-controlli periodici
Tutto qua.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Sicuramente vivo la situazione "male" anche se, come Lei giustamente dice, non ho scelta e dovrò presto farmene una ragione.
Ora chiedo: secondo la Sua opinione professionale gli intarsi overlay sono una valida alternativa alle corone? il mio attuale dentista dice che nel mio caso questi intarsi "abbraccierebbero" i denti garantendogli quasi la stessa protezione delle capsule permettendo nel contempo di fare lavori più conservativi e che si possono controllare con maggior facilità a livello gengivale e sotto-gengivale (da quel che ho capito io)..
tali intarsi sarebbero in composito. per i denti anteriori (incisivi) dice inoltre che non servono corone poichè sono soggetti a meno sollecitazioni meccaniche rispetto ai denti utilizzati normalmente per la masticazione.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
in linea di principio è vero quello che le dice il dentista, ma poi andrebbe valutato per ogni singolo dente. Ad esempio negli anteriori(incisivi) sarebbe opportuno che una corona 3/4 (penso che a questa si riferisse e non ad intarsi) fosse di ceramica e non di composito. La ceramica è più estetica e non cambia colore nel tempo.
Se lo ritiene mi tenga informato 'work on progress'
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A proposito dei cambi di colore nel tempo, il mio terrore per le devitalizzazione degli incisivi è ovviamente legato alle possibili discromie.
Ho un dente già devitalizzato tanti anni addietro e otturato in amalgama che dopo 3 anni è diventato completamente grigio. Ora è ricoperto da una corona in oro-ceramica.
Il dentista attuale, che per le terapie canalari si avvale di un ulteriore dentista specializzato unicamente in endodonzia mi ha rassicurato dicendo che le discromie sono improbabili con le nuove tecniche (anzi che spesso i denti devitalizzati diventano più chiari a causa del tipo di lavaggio interno che vene fatto) e che il motivo del cambio di colore del mio dente poteva essere nella ricostruzioni in amalgama che avrebbe nel tempo creato delle correnti galvaniche (almeno così ho inteso) che avrebbero annerito il dente. La devitalizzione, colore a parte, è perfetta tuttora dopo 25 anni.
E' quindi vero che i denti deviltazzati ora, seguendo correttamente i protocolli (come spero e penso farà il dentista a cui ho intenzioni di affidarmi per le devitalizzazioni), rimangono dello stesso colore?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che il suo sia un OTTIMO dentista.
Tutte le cose che le ha detto sono corrette.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e