Piccola protuberanza sul palato

Buon pomeriggio gentili medici,

volevo esporvi un dubbio che mi tartassa in questi giorni. A novembre 2014 quindi circa 9 mesi fa, notai una piccola protuberanza sul palato dolorosa solamente se veniva schiacciata. Allarmata e ansiosa, mi recai subito dal mio dentista il quale mi disse che quella piccola protuberanza era dovuta ad un corpo estraneo che si era insediato nel palato come una piccola spina di pesce, un semino qualcosa che comunque aveva fatto "ristagno". il mio dentista mi fece una visita molto approfondita tanto che fece anche una piccola incisione da cui uscì un pò di pus. Fu sicuro della diagnosi senza prescrivermi cure o altro. Mi disse di stare tranquilla, che generalmente queste cose scompaiono da sole e che se mi avesse fatto male, avrei dovuto tornare per inciderla. Mi tranquillizzai e basta. La protuberanza ora è appena sensibile alla lingua ma c'è ancora. Soffro di ipocondria e mi sono imbattuta in articoli su tumori del cavo orale e mi è tornata in mente questa piccola cosa di cui proprio mi ero dimenticata. Questa piccola protuberanza è dura al tatto e leggermente dolente alla pressione, praticamente invisibile ad occhio nudo e dello stesso colore del palato. Non so perchè mi sia tornata questa paura nonostante 1) sia stata visitata dal mio dentista e 2) siano ormai passati 9 mesi. Mi recherò in ogni caso dal dentista tra un mese per un'otturazione. Devo partire per le vacanze e sono terrorizzata. resto in attesa di una vs. risposta.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent. Paziente

non è possibile esprimere un parere su un caso specifico senza una visita.

In generale se è già sotto controllo e non ci sono state evoluzioni come gonfiore e dolore significativi durante questi nove mesi, può seguire i consigli del suo dentista.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Mi ha veramente tranquillizzato. Purtroppo la mia ipocondria mi gioca brutti scherzi.