Riduzione ossea parte alta del naso

Salve. Vorrei ridurre di spessore la parte più in alto del naso, quella cioè composta di tutto osso (praticamente tutta la zona che sta tra i due occhi).
Ho letto che esistono diversi tipi d'intervento, e quindi vorrei sapere quale sarebbe quello più adotto al mio caso.
Mi sto anche chiedendo, di quanto si possa "scavare" senza il rischio che la zona in esame si indebolisca troppo! Per caso non è che in alcuni centri per evitare questo, si possano effettuare delle lastre prima dell'intervento per constatare appunto quanto osso vi è!?
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente, una risposta specifica al suo problema, senza vederla, non è facile.
In linea generale, se però ho ben capito, l'area in questione non è sul naso ma tra le orbite e pertanto io credo che il suo specialista di riferimento potrebbe essere il chirurgo maxillo facciale.
Non le consiglio di fare esami senza una prescrizione medica precisa, anche perché, nel suo caso, potrebbe essere più utile una TAC
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per aver risposto.
A questo punto mi chiedo se tutti i chirurghi plastici siano specializzati in maxillo facciale...
Ho sentito parlare di operazioni aperte o chiuse, per quello che lei può intuire, nel mio caso quale sarebbe la più indica? Sarebbero necessari anche i tamponi? Per ultimo, i lividi che immagino si formerebbero dopo l'intervento, dopo quanto tempo scomparirebbero?
Se mi può rispondere a queste mie domande, e ancora grazie per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Non tutti i chirurghi plastici effettuano interventi maxillo-faciali, io per primo.
Aperta o chiusa, si tratta di rinoplastica...ma nel suo caso può servire? senza vederla è impossibile sbilanciarsi.
Tamponi? dipende dall'intervento
lividi? durano almeno una decina di giorni, o meglio, per sicurezza, non potendoli prevedere, consigliamo ai pazienti di tenersi preparati a gestire questi 10 giorni di imbarazzo sociale
saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore.
Quindi deve essere specificato esclusivamente "maxillo facciale" o possono valere anche altri termini? Io pensavo che quando viene scritto "...e ricostruttiva" (come nel suo caso) includesse anche il "maxillo facciale"!
Ma qui su medicitalia vi è qualche dottore che potrebbe fare al caso mio? O ancora meglio...lei non è che mi potrebbe indicare qualcheduno della mia regione (naturalmente in privato, vedendo i miei dati)?
Infine, ultima cosa e grazie ancora per la sua disponibilità, quando lei ha scritto che "aperta o chiusa si tratta di rinoplastica...", significa che in un caso come il mio (la parte restante del mio naso non voglio che venga toccata) non viene usato nessuno dei due tipi d'operazione, ma un altro ancora?
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
può postare le sue domande proprio nella sezione chirurgia maxillo faciale su questo sito o cercare un professionista sempre sul sito diviso per regione
riguardo al mio scritto, le mie sono supposizioni, non ne tenga conto al 100%.
solo vedendola e visitandola, un professionista può essere chiaro.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok. Grazie.