Stipsi cronica e persistente

Buonasera,

il mio compagno, 38 anni a novembre, soffre da sempre di stitichezza. Mi dice che è cos' fin da ragazzino, io lo frequento da 3 anni e l'ho visto raramente (negli ultimi 6 mesi 1 volta solamente) andare di corpo senza l'aiuto di lassativi o supposte di glicerina.
L'ultima evacuazione spontanea è stata 2 settimane fa, dopo uno stato di agitazione dovuto dall'attesa di un esito di un esame.
Nella routine quotidiana, tutte le sere dopo cena mette una supposta di glicerina, ma ultimamente nemmeno quella è sufficiente per riuscire a liberarsi.
Subentra allora lo sciroppo lassativo o, se anche quello non fa effetto, un lassativo in compresse.
Nonostante tutto, negli utlimi mesi non riesce a defecare e persiste una sensazione di spossatezza e gonfiore che disturbano molto tutta la giornata.
L'alimentazione si basa all'80% di frutta e verdura, non mangia carboidrati se non occasionalmente (forse 2 o 3 volte al mese), ha eliminato le gallette di mais pensando che potessero aumentare il problema, come proteine pesce o pollo e beve 2 litri di acqua al giorno e parecchi caffè).

Credo, nella mia ignoranza, che il corpo si sia "bloccato", che l'intestino pigro per natura abbia per un periodo risposto all'azione dei lassativi ma, una volta abituatosi anche a questi, non risponda più alla loro funzione.

Tolta la mia considerazione, che potrebbe essere poco importante a riguardo, vorrei trovare una soluzione per cambiare la situazione, trovare una regolarità o perlomeno eliminare la sensazione persistente di gonfiore e spossatezza.
Tra l'altro non riuscendo a defecare, subentra il fattore psicologico di disagio e preoccupazione che temo rafforzino il problema.

Spero in un vs consulto a breve

grazie
Cinzia Falcomer
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, credo che il suo compagno abbia bisogna di una corretta valutazione da parte di un Gastroenterologo. Bisogna valutare, con opportuni accertamenti (come il tempo di transito intestinale), le caratteristiche della stipsi e gli opportuni accertamenti.
Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)