Delusione e ansia

Buonasera, sono una ragazza di quasi 25 anni. Sono stata fidanzata per 7 anni e mezzo con un ragazzo di un anno in più. A settembre prossimo saremmo dovuti andare a vivere insieme, ma da novembre scorso le cose non andavano più bene, litigavamo spesso e lui aveva sempre idee contrarie alle mie e il fatto di convivere lui non ne sentiva così tanto l'esigenza. Alla fine a metà febbraio ho deciso di prendere ognuno la propria strada. Inizialmente per quasi 2 mesi non ho sofferto,avevo cancellato tutti gli anni passati insieme, ma poi da maggio ad oggi, non riesco a non pensarlo. Spesso l'ho sentito per messaggio, ma lui sempre molto impassibile, dice che vuole divertirsi, che vuole stare da solo e non gli importa di me. Io ad oggi lo penso sempre e a volte penso che non riuscirò a trovare nessun altro e spero che lui torni. Cerco di reagire, esco spesso, ma il pensiero torna sempre su di lui. Spero mi passi presto.
Grazie.
P.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
Purtroppo non esiste un interruttore per spegnere i dispiaceri, le delusioni, i dolori.
Si puo' e si deve accettare che il tempo scongeli il dolore e ci permetta di ragionare con ritrovata lucidita' sui perche' una cosa e' accaduta. Per poterla osservare con il distacco che solo il tempo permette.
Il suo ex fidanzato per fortuna e' stato molto rude nel dirLe i desideri che nutre. Questo le fara' male ma l'aiutera' a non rifugiarsi nelle illusioni!
Coraggio!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
dopo anni dentro una relazione, ci vuole del tempo prima che la persona riesca a riprendere le fila della propria vita.
E' anche il cervello stesso a doversi "resettare", sembra.

Può leggerlo in
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottoresse,
Vi ringrazio molto per avermi risposto e aspetterò il tempo giusto per poter dimenticare. Anche se purtroppo sotto sotto io spero che lui torni sui suoi passi.
Grazie.
Buona giornata.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Anche se purtroppo sotto sotto io spero che lui torni sui suoi passi.<<
Si dia un tempo per rimanere in questa speranza; però non un "tempo in determinato" che la blocca nel suo percorso di vita. Trascorso il quale deciderà che, anche se "la speranza è l'ultima a morire", occorre seppellirla per andare avanti.