Dolore renale e difficoltà minzionale

Salve a tutto lo staff di Medicitalia,

oggi vi pongo un quesito che sotto il mio punto di vista è alquanto allarmante.

Ieri sera, mi recavo in PS per dolore ai reni, facevo e faccio tutt'ora fatica a urinare, mi provano la temperatura, 38.7°C, dopo avermi dato un'antipiretico mi mandano in sala d'attesa in codice VERDE, una volta chiamato per la visita medica sempre in PS eseguono manovra di giordano risultata positiva, successivamente mi reco in toilette per raccogliere un campione di urina,combur test risultato positivo con i seguenti valori: Hb 3+ e leucociti 3+ , dopo di che vengo trasferito nel reparto di urologia per eseguire un' ecografia ai reni e vescica risultata nella norma, ora sono in terapia antibiotica con levofloxacina 500 mg. Mi è stata inoltre un'eco addome completo in associazione con il residuo post minzionale.
Ma la cosa che mi preoccupa è che, prima di fare l'ecografia vado a urinare, qui il getto di urina è debole, convinto di aver svuotato la mia vescica mi sento alleggerito vado a fare l'ecografia con il seguente referto: vescica totalmente repleta, reni in sede, dallo studio delle immagini non si rivelano segni di idronefrosi. Questa cosa mi spaventa perchè pur avendo urinato avevo la vescica piena e credetemi credevo fosse uno scherzo.

Secondo Voi di cosa si tratta?
Per quanto riguarda il residuo post minzionale: mi è stato detto che se per qualunque motivo quando vado a urinare la vescica risulta ancora piena dovranno mettermi il catetere vescicale, se per favore mi potete rasserenare per quanto riguarda l'uso del catetere perchè ne ho il terrore.

in attesa di riscontro, Vi porgo i miei più
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto sommato la situazione parrebbe deporre per una prostatite acuta, immaginiamo che questo le sia sato comunicato. La terapia è ovviamente idonea e c'è da attendersi che dimostri la sua efficacia entro alcuni giorni. La ritenzione urinaria è uno dei possibili eventi che accompagnano una prostatite acuta (sebbene non così frequente). Diciamo che il catetetrismo si impone in caso di ritenzione completa che perdura da qualche ora, ovvero un residuo post-minzione stimabile coem superiore ai 300-400 cc. . tutto sommato pensiamo che lei, con il progressivo risolversi della fase acuta, sarà difficile che ne abbia bisogno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie, infatti mi è stata prescritta una RMN alle vescichette seminali,prostata e deferente, infatti da stamattina non urino più nonostante avessi bevuto 2l di acqua
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare evidente che lei si debba recare al più presto in Pronto Soccorso.
[#4]
dopo
Utente
mi consiglia quindi di andare in PS?

il tempo di prepararmi e parto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro, anche solo per sicurezza sua.