Denti del giudizio

Buongiorno,

Ho dei problemi a livello dei denti del giudizio. Un mese fa uno di essi ha cominciato a farmi parecchio male tanto d non riuscire a masticare, ho assunto brufen 400 mattina e sera per circa 5-7 giorni ed il dolore è passato tramutandosi in fastidio. Dalla panoramica dentale hanno scritto testuali parole: Già sviluppati i germi degli ottavi con disodonriasi degli inferiori. Non si osservano granulomi apicali.

Oggi avevo l'appuntamento per l'estrazione del dente dolorante, in alto a dx, ma la dentista ha detto che era un dente problematico e di andare in un altro ospedale, per il dente sinistro di attendere che uscisse e mi facesse male (?) e per gli altri due di non toccarli se non avevo problemi. Il problema è che ora l'altro appuntamento per l'estrazione del dente dx sarà a fine settembre.

A) apparte andare tramite privato esiste un modo per poter farsi estrarre il dente più velocemente? Non posso continuare a mangiare roba soffice ancora due mesi...
B) E' sconsigliabile richiedere l'estrazione di quelli inferiori nonostante siano evidentemente storti?
C) se il dente in alto a sx farà la stessa fine del dx, non conviene estrarlo?
D) se torna il dolore, cosa devo assumere?

Non ho idee di cosa fare in questa situazione e non posso permettermi un dentista privato. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
purtroppo non è possibile rispondere in maniera esaustiva alle sue domande senza visionare almeno la rx panoramica.
I denti del giudizio vanno estratti in determinate condizioni: può leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html
Probabilmente recentemente si è verificata a carico del dente in alto a dx una pericoronite, cioè un'infiammazione della gengiva che ricopre in parte la corona dentaria, di solito questo avviene per trauma masticatorio e/o accumulo di placca.
In attesa dell'intervento estrattivo, mantenga un'igiene orale corretta, e può far uso di uno spray alla clorexidina da applicare sulla gengiva del dente in questione allo scopo di mantenere disinfettati i tessuti.

Cordiali Saluti