Congiuntivite stafilocococco

Buongiorno e grazie in anticipo delle risposte.

Ho effettuato un tampone oculare con antibiogramma,

il risultato è stato positivo allo stafilococco epidermis,
cosa mi consiglia come antibiotico contro tale batterio?

é meglio un antibiotico in pasticche per via orale o un collirio antibiotico?

è possibile che sia batterica e virale insieme, o con buona approssimazione potremo orientarci solo sulla cong. batterica?

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se hanno fatto il tampone

c’e’ anche antibiogramma

le spiace copiarmelo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Microorganismo selezionato: staphylococcus epidermide
Probabilità 98%
Affidabilità identificazione eccellente
Messaggi di analisi: il seguenti antibiotico non è richiesto : ampicillina, gentamicina ad alto dosaggio (sinergia), streptomicina ad alto dosaggio (sinergia)

In contraddizione con il tipico profilo biochimico

Se servono alre nformazioni antibiogramma le scrivo molecola per molecola

Grazie dottore
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Microorganismo selezionato: staphylococcus epidermide
Probabilità 98%
Affidabilità identificazione eccellente
Messaggi di analisi: il seguenti antibiotico non è richiesto : ampicillina, gentamicina ad alto dosaggio (sinergia), streptomicina ad alto dosaggio (sinergia) .

In contraddizione con il tipico profilo biochimico

Se servono alre nformazioni antibiogramma le scrivo molecola per molecola

Grazie dottore
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in genere

ad esempio

AMPICILLINA R o S
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Antimicrobico. Mic Interpretazione

Cefoxitina screning. Neg
Benzilpenicellina. >=0,5. R
Ampi collina
Oxacillina <=0,25. S
Gentamicina <=0,5. S
Ciprofloxacina. <=0,5. S
Morifloxacina. <=0,25. S
Eritromicina. <=0,25. S
Cindamicina. <=0,25. S
Linezolid. 2. S
Teicoplaina 8. R
Vancomicina. 2. S
Tetraciclina. 2. I
Tigeciclina. 0,25. S
Fosfomicina
Acido fusidico. <=0,5. S
Rifampicina. <=0,5.
Trimetropin\sulfametossazolo <=10. S
Gentamicina (alto dosaggio) sinergia
Streptomicina ad alto dosaggio sinergia
Resistenza inducibile alla cindamicina Neg

Livello di affidabilità. Coerente
Fenotipo. Glicopeptidi. RESISTENTE (TEC)
Imipenem
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Antimicrobico. Mic Interpretazione

Cefoxitina screning. Neg
Benzilpenicellina. >=0,5. R
Ampi collina
Oxacillina <=0,25. S
Gentamicina <=0,5. S
Ciprofloxacina. <=0,5. S
Morifloxacina. <=0,25. S
Eritromicina. <=0,25. S
Cindamicina. <=0,25. S
Linezolid. 2. S
Teicoplaina 8. R
Vancomicina. 2. S
Tetraciclina. 2. I
Tigeciclina. 0,25. S
Fosfomicina
Acido fusidico. <=0,5. S
Rifampicina. <=0,5.
.Trimetropin\sulfametossazolo <=10. S
Gentamicina (alto dosaggio) sinergia
Streptomicina ad alto dosaggio sinergia
Resistenza inducibile alla cindamicina Neg

Livello di affidabilità. Coerente
Fenotipo. Glicopeptidi. RESISTENTE (TEC)
Imipenem
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Inoltre dottore,
Ho questo problema da iniziò luglio,
Sensazione di corpo estraneo, di sabbia negli occhi specialmente la sera,
Lacrimazione, bruciore prurito, ho effettuato a metà luglio 6 giorni di tobradex senza alcun risultato
Ho fato due visite oculistiche con due specialisti diversi prima di fare il tamponecon le seguenti diagnosi:

1_ sindrome da occhio secco , cura optive UD 5 volte al giorno per 20 GG

2_ congiuntivite (batterica,virale, o allergica non si sapeva) presenza di bollicine di catarro sulla parte bianca dell occhio. CURA : ALFAFLOR per 7gGG. 4 volte al giorno , a finire di questo artelac più volte al giorno per vari mesi.

in sintesi dottore da iniziò luglio sono così, e la sofferenza è veramente tanta, grazie dei suoi consigli e del suo tempo.

Mi dia una mano la pregò.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Da due giorni sto usando il ribomicin 0,3 collirio, durante la giornata va meglio ma la sera soliti sintomi lacrimazione bruciore sabbia negli occhi,

tanto è che non resisto a strofinarsi, e la mattina occhi appiccicati

Grazie ancora dottore.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
funzionano solo gli antibiotici con la
S = sensibile
quindi

exocin collirio

vigamox collirio

levodrop collirio...

puo’anche associaree un antibiotico per via generale come il bactrim

le ricordo le nostre linee guida

Attenzione: MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottore,
In sintesi secondo lei di cosa si tratta occhio secco o congiuntivite (se si di che tipo?)

Quindi il ribomicin non sta facendo nulla anche se c e la gentamicina?

E chiaro che non possa essere una prescrizione dei tre colliri che ha indicato quale ad un suo paziente somministrerebbe ( e con che frequenza?)

Crede che è grave o possa avere problemi con la vista?

Grazie mille dell aiuto
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Le ricordo le nostre linee guida

Attenzione: MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

SUA DOMANDA

1)E chiaro che non possa essere una prescrizione dei tre colliri che ha indicato quale ad un suo paziente somministrerebbe ( e con che frequenza?)

Risposta
non posso rispondere e’ fuori dalle nostre linee Guida

2)Crede che è grave o possa avere problemi con la vista?

risposta
assolutamente NO
si curi bene ed aviti le recidive

buona giornata