Cheratocono e lavoro

Gentile Dottore Cioffi,
Volevo sottoporvi il mio caso che da un paio di giorni mi sta angosciando.
Sono un ragazza di 27 anni e vi scrivo dalla città di Palermo. Sono affetta da cheratocono bilaterale. Ho subito un cheratoplastica all'occhio destro e adesso porto le LAC che mi permettono di avere una vista pari circa a 10/10 ad entrambi gli occhi.
Tra qualche mese dovrò subire una visita per essere assunta a tempo indeterminato presso un azienda di telecomunicazioni. Ho lavorato per due anni e mezzo in questa azienda con un contratto di somministrazione (non mi hanno mai fatto nessuna visita medica) e adesso mi hanno prospettato la possibilità di questa assunzione. Ora dato che il cheratocono non è una malattia invalidante (in quanto non mi è sta mai data nessuna percentuale di invalità nonostante abbia fatto due volte la domanda di invalidità civile e l'esito è stato NON IDONEA), ho paura che l'azienda possa farmi parecchi problemi perchè non è una malattia comune e quindi essere scartata. E' possibile una simile evenienza? Cosa potrei fare per evitare un inconveniente del genere e quindi nel caso ricorrere in appello?
Attendo fiduciosa Vostre notizie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
non dovrebbero esserci problemi!
Comunque per ogni evenienza,consiglio o appelli di sorta,mi contatti pure,io mi occupo proprio dei risvolti legali in oculistica!
Un caro saluto.
[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
condivido pienamente quanto affermato dal nostro dott Duilio SIRAVO,
se avesse problemi di idoneità al lavoro , contatti il dottor BRUNO AIELLO a Palermo, specialista Medico Legale e Medico del Lavoro

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Mille delle Vostre davvero gentilissime risposte,
Spero davvero in bene, in questi giorni l'azienda utilizzatrice mi ha detto che le visite saranno fatte presso una struttura pubblica, pertanto saranno solo e solo loro a giudicare la mia idoneità. Ma leggendo una tabella di questo sito: http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_MEDICINA&nextPage=MEDICINA/Prodotti/Medicina_del_lavoro/Il_medico_competente_e_gli_addetti_videoterminali/Il_medico_competente__manuale_online/Sorveglianza_sanitaria/index.jsp
Ho visto che il cheratocono potrebbe essere dichiarato invalidante.. e quindi escludermi..
Ad ogni modo apprezzo i Vostri consigli che sicuramente diventeranno un patrimonio in più per cercare di combattere per conquistare ciò che è giusto, ma più che altro per non sobbarcarmi un ulteriore sconfitta derivante dalla mia patologia, la quale è già un fardello da portare in se.. figuriamoci se deve essere anche motivo di discriminazione.
Ad ogni modo ancora grazie