Fastidio zona basso addome

Gentili dottori, sono un uomo adulto di 40 anni e da alcuni giorni mi è tornato un fastidio che si può paragonare ad un misto tra risentimento e pizzicore nella zona basso addome più precisamente all'altezza dell'elastico delle mutande; il fastidio è più spostato verso la zona destra ma in alcuni momenti si ripercuote anche a sinistra; ho fatto varie visite urologiche con ecografie di reni vescica e prostata ma non evidenziavano nulla di particolare; fatto anche urino coltura e spermiocoltura ma anche queste con esito negativo; un solo episodio di dolore al testicolo siinistro che non si è più ripetuto; in questi ultimi giorni però da quando è ricomparso il fastidio ho anche leggero dolore tipo piccole fitte alla schiena altezza fascia dei reni; aggiungo che soffro di colon irritabile però a me non sembra che possa causare questo tipo di disturbo; sono più orientato verso un problema di carattere urologico forse una prostatite che va e viene visto che in alcuni casi mi capitava anche di provare dolore alla zona del pube durante l'eiaculazione; ho notato che la stessa ultimamente è diminuita di quantità; scusate ma sono po' preoccupato visto che sono parecchi mesi che il disturbo si presenta e non accenna a guarire; comunque il giorno 20 agosto tornerò dall'urologo per visita di controllo; nel frattempo chiedo a voi un consulto; sicuro in una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Una rivalutazione urologica diretta è certamente indicata, ma secondo noi è assai più probabile la causa intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta, e faccio presente che per il problema intestinale sto già prendendo Asacol 800 mg insieme a fermenti lattici; vi riaggiornerò non appena eseguita la visita urologica;
un saluto e di nuovo grazie.