Metodologia filling without drilling

Buongiorno,
in Luglio è stato pubblicato un articolo dal Leeds Dental Institute a firma del direttore Jennifer Kirkham a proposito di un rivoluzionario metodo per la riparazione spontanea della carie (http://www.leeds.ac.uk/dental/research/Latest%20news/filling_without_drilling.html).
Vorrei sapere se la comunità Italiana dei professionisti in Odontoiatria e odontostomatologia è coinvolta in questi studi e sperimentazione e se considerate l'articolo scientificamente attendibile.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I professionisti privati difficilmente possono essere coinvolti in uno studio sperimentale su pazienti per motivi legali e deontologici nei confronti dei pazienti e devono pertanto utilizzare normalmente metodologie già sperimentate e validate.
La sperimentazione avviene normalmente nelle strutture universitarie.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ho letto l'articolo da lei citato, e esprimo alcune considerazioni:

Primo, il livello dell'odontoiatria inglese a livello pubblico è basso, paragonabile per qualità a quello di un qualsiasi stato dell'est europeo, e a livello privato le cose non vanno molto meglio; fra questa desolazione brilla qualche isolato esempio di ottima odontoiatria.
Il livello delle prestazioni in italiana è fra i migliori al mondo assieme ai paesi scandinavi, la Svizzera e la Germania.

L'articolo parla di due ricerche: la prima per il controllo della placca batterica mediante metodi diversi dallo spazzolino.
Sarà una cosa utile per i portatori di Handicap o per persone con ridotte capacità motorie, non certo per una persona con le mani efficienti che può usare uno spazzolino da denti.

La seconda parla di un gel in grado, secondo gli autori, di rimineralizzare lesioni di iniziale decalcificazione, non certo carie conclamate.
Ogni ricerca ha bisogno comunque di un certo numero di "cavie" umane per verificare se il procedimento è efficace ed efficiente, economico confrontato con le altre procedure tradizionali, duraturo nel tempo.

Siamo stati delusi troppe volte da pseudorivoluzioni per lasciarci ingannare così facilmente.

Se ne riparlerà fra 10 anni, e allora potremo valutare se questo trattamento delle lesioni inizialissime sarà utile o non l'ultima delle tante bufale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)