Spermiogramma e varicocele

Gentili dottori potrei sapere se il seguente spermiogramma può essere dovuto a varicocele di II grado e come procedere a riguardo.
Inoltre è preoccupante e può essere un quadro di possibile infertilità, nel ringraziare saluti

volume 4,2ml
agglutinazioni assenti
viscosita normale
ph 7.9
numero di sperm per ml 5.000.000
numeri di sperm tot 21.000.000
leucociti numerosi
emazie alcune

motilita tot dopo 2h 20%
tipo I molto rapidamente progressiva 5%
tipo II rapidamente progressiva 5%
tipo III non progressiva(agitatoria) 10%
tipo Iv nessuna mobilita 80%
mobilita dopo 24h 0%

forme tipiche 73%
forme atipiche 22%
forme immature 5%

acido citrico 1.1 mg/dl
fruttosio 365mg/dl

spermiocoltura : sviluppo di streptococcus agalactiae

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma trasmesso é deficitario sia dal punto di vista quantitativo,relativo al numero di spermatozoi,che qualitativo (motilità e morfologia degli stessi).Inoltre,non rispettando i criteri consigliati dal WHO 2010,risulta essere poco attendibile.Infine,lo spermiogramma offre unicamente una estrapolazione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlata con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica che non ci trasmette.Il varicocele,eventualmente,può essere una causa,ma difficilmente è "la causa".Che ne pensa l'andrologo di riferimento?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore .
Per oral andrologo ha sottovalutato la varicocele e ha detto di procedere a esami testosterone e tiroidei a quanto ho capito vuole dare terapia per sei mesi e poi ripetere l esame .
Inoltre non si è al momento alla ricerca di una gravidanza
Cosa intende per non attendibile ., il laboratorio non ha seguito le linee guida ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...appunto.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore in che senso ?? Come procedere ? È giusto l approccio diagnostico secondo lei ? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottori buona sera ..dagli esami è risultata alfabeto proteina a 10.1 l andrologo ha consigliato eco addome e testicoli ..continuando a sotto valutare il varicocele ...intanto è presente dolore al testicolo sinistro ...ma è corretto non intervenire sul varicocele per poi controllare l andamento dello spermiogramma ? È il calore dell alfabeta proteina è preoccupante ? Sarebbe giusto procedere con cure ormonali senza intervenire sul varicocele ? Grazie ancora
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un varicocele di II grado,in un maschio intorno ai 40 anni,spesso non si opera.Comunque,al momento,credo che vada data la priorità all'approfondimento diagnostico legato al valore della AFP.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
e in ragazzi di 30 anni? si preferisce cmq non operare?
ma quindi il valore dell' AFP è ALTO?avevo letto andasse bene fino a 10...
riguardo allo spermiogramma quando dice che non è attendibile intende che vada rifatto? con la possibilità che con il who 2010 ci sia un risultato migliore?
grazie e scusi se disturbo..saluti e buon lavoro