Verruca e sangue

Buongiorno,
un medico rimuovendomi col bisturi quello che ai miei occhi sembrava un piccolo callo alla base di un dito della mano, si è reso conto invece durante l "operazione" che non era un callo ma bensì una verruca piana! mi è uscito un goccio di sangue ed ho messo un cerottino.
Ora mi chiedo se avendola infastidita me ne usciranno altre, magari anche in viso visto che mi sono toccata anche il volto.
Inoltre l'HPV in che modo può essere veicolato all'interno del corpo? non può creare neoplasie?
Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Ovviamente la verruca andrà rimossa in toto, e di regola si usano mezzi quali laser , crioterapia , ed altri che più difficilmente lasciano reliquiati.
L'HPV, e per la precisione uno dei suoi sottotipi, è l'agente patogeno , che si trasmette per contatto. Per verruche piane e volgari il rischio oncogenico in pratica non c'è.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com