Emorroidi, quando intervenire

Buon giorno,
non so se pongo la domanda nella sezione corretta.
Sono una ragazza di 23 anni e a volte soffro di malattia emorroidaria, di grado 2/3. Ad eccezione di un episodio accadutomi l'anno scorso, non provo dolore, ma solo fastidio piu o meno intenso e prurito e la situazione si risolve spontaneamente.
Vi volevo chiedere se fosse il caso di intervenire con una procedura ambulatoriale (per evitare che la situazione degeneri) o se non è necessario (considerata l'assenza di dolore e gli eventuali rischi legati alle procedure di intervento e recidive anche post intervento).

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non ha proprio necessità di intervento chirurgico (che non é ambulatoriale). Ne parlerei con un specialista proctologo per dei suggerimenti preventivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quando parlavo di procedura ambulatoriale mi riferivo ad esempio alla legatura elastica. Anche questa procedura sarebbe a suo avviso non necessaria?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La procedura corretta può essere solo stabilita dal proctologo con visita diretta.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74