Spiegazione referto pet

Buon pomeriggio, potreste gentilmente spiegarmi il referto pet di mia mamma?
Lei ha 64 anni ed è stata operata nel 2013 per carcinoma uterino.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!

Controllo in pz operata per K cervice (isteroannesiectomia bilaterale), CHT-RTX-brachiterapia. Aumento del CA125 e CA 15.3

L'esame è stato eseguito a digiuno, in condizioni di normoglicemia, a 50' dalla somministrazione ev di 18F-fdg, con attivitàpari a 0,14mCi/Kg. Le immagini acquisite dalla base del cranio alle pelvi sono state ricostruite e orientate nei 3 piani dello spazio.

L'indagine PET Total body evidenzia aree di ipercaptazione del tracciante:
-in corrispondenza di formazioni pseudonodulari pericentimetriche rilevabili nello spazio sovramesocolico (in numero di 2, entrambe in prossimità della grande curvatura gastrica-SUV/max 4.51, una nel mesentere.
-Intensa iperfissazione interessa un gruppo di anse ileali che appaiono ispessite. (flogosi?altro?)
-Area di circonferenziale ipercaptazione in sede vaginale
-Intensa iperfissazione in sede tiroidea
-Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5mm), non si documentano altre sedi di patologica concentrazione del radioglucosio nelle restanti regioni corporee esaminate.
Conclusioni: presenza di lesioni ipermetaboliche in sede omento-peritoneale. Aspetto di diffuso ipermetabolismo in sede vaginale meritevole di esame dedicato.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il quadro PET da lei riportato è sospetto. E' opportuno che venga valutato, insieme ad ogni altro esame disponibile (anche precedente). da un ginecologo oncologo.
Egli potrà valutare le immagini ed anche effettuare una visita interna. La sede vaginale potrà così effettivamente essere visionata in modo diretto.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie infinite per la risposta Dottore.
Mia mamma provvederà a fare una visita ginecologica dopo il ferragosto.

Le porgo i miei più cordiali saluti