Referto: ispessimento pleurico apicale bilaterale

Buongiorno, vorrei avere una informazine. mia madre 58 anni, ha fatto l'esame rx torace e hanno riscontrato un ispessimento pleurico apicale bilaterale. vorrei sapere di cosa si tratta. purtoppo su internet viene subito fuori una brutta malattia. gli esami dicono anche che non è presente nessun versamento, non vi sono lesioni parenchimali, ombra cardiaca regolare, orta toracica allungata.
grazie in anticipo. maurizio
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
L'ispessimento pleurico apicale bilaterale è un reperto molto comune negli esami radiologici del torace ed è di significato aspecifico. Negli anni passati veniva messo in relazione ad un probabile contatto con la tubercolosi e sua completa guarigione. Oggi questa evenienza è più rara, vista anche l'età della paziente. Pertanto stia tranquilla perché la probabilità di una "brutta malattia" è veramente molto rara.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dott.
Il medico di base ha consigliato di fare una colonscopia (non capisco il nesso), inoltre dagli esami del sangue fatti e nello specifico il CEA, il valore risulta essere 6.6. mentre il range va da 0 a 5.
Devo specificare che mia madre fuma.
Ringrazio anticipatamente.