Escrescenze chiare in entrambe le guance

Salve, nei giorni scorsi nella guancia sinistra m è sorta una protuberanza, una specie di ciste molto sporgente (circa 1 cm) di consistenza molle (toccandola con la lingua sembra quasi gelatinosa) colorazione chiara giallina.
La posizione è diciamo all'altezza del secondo molare superiore a fianco praticamente del dente, (già l'anno scorso ne uscì una nella medesima posizione ma dopo poco tempo scomparve ma era meno sporgente di questa), il primo giorno sporgeva di circa 1 cm, già il secondo giorno si è ridotta e adesso le dimensioni sono si circa mezzo cm di diametro con sporgenza di 2-3 mm color muco.
Leggendo altri consulti ho letto che potrebbe trattarsi del dotto di Stenone, e un dottore aveva consigliato di controllare anche l'altra guancia, ebbene con mia grande sorpresa andando a vedere la guancia destra ho notato anche li una bolla praticamente identica e nella stessa posizione! A fianco del secondo molare.
Non me ne ero accorto in quanto probabilmente questa di destra all'insorgere era più piccola, inoltre sono asintomatiche non mi danno nessun fastidio.
E' una patologia delle ghiandole salivari? Potrebbe essere qualcosa di grave?
Come mai mi sono sorte in ambo i lati in contemporanea?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Potrebbe trattarsi di una sialoadenite con scarsa sintomatologia talvolta dovuta anche a micro traumatismi a seguito di lievi morsicature o malocclusione dentale.

Prenoti una visita da un collega otorinolaringoiatra che valuterà questa ipotesi ed eventualmente le suggerirà la terapia più opportuna.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, non ho inserito i dati: sono un ragazzo di 31 anni non bevo e non fumo. Ho il dente del giudizio inferiore sx incluso, in posizione semi sdraiata, possibile che possa dare origine a queste patologie o è da escludere? Premetto che non mi dà fastidio quando mastico.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non è possibile saperlo senza una visita clinica, comunque appare difficile che quel dente sia la causa, piuttosto una eventuale malocclusione, come le ho scritto.