Ciproxin in alternativa ad Avalox o Tavanic?

Buongiorno,
avrei gentilmente bisogno di un consulto in merito ad una carie coronale al dente 26 (diagnosi dopo rx opt) che mi sta causando una sinusite mascellare odontogena (diagnosi dopo visita da otorinolaringoiatra).
Sono in attesa dell'appuntamento (inizio settembre) dal mio odontoiatra di fiducia per la cura del dente, frattanto ho consultato appunto il mio otorino di fiducia che mi ha consigliato (in accordo con il mio odontoiatra di fiducia) una terapia con Avalox 400mg 1 al giorno per 7 giorni oppure con Tavanic 500mg 1 al giorno per 10 giorni.
Dato che sono entrambe compresse ed ho difficoltà da sempre a deglutirle, vorrei sapere se in alternativa mi è possibile utilizzare il Ciproxin sospensione orale 250mg/5ml. In caso affermativo, la dose sarebbe di 2 misurini da 5ml al giorno (uno al mattino ed uno alla sera) per 10 giorni?
Grazie mille in anticipo per la consulenza.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Il principio attivo del Ciproxin non è lo stesso di quelli consigliati dall'otorino, le suggerisco di evitare terapie "fai da te" eventualmente può spezzare le compresse ed assumerle con abbondante sorso d'acqua.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la consulenza Dott. De Carli.
Cercherò quindi di attenermi scrupolosamente alla terapia consigliatami dallo specialista.
Avrei un ultimo dubbio da chiarire : data la situazione, mi chiedo se non sarà un po' pericoloso attendere inizio settembre per la cura del dente? Il seno nasale mascellare è pieno di pus (che elimino con rinorrea e per via orale) ed ho avuto anche febbre...tutto questo causato appunto dal dente 26 cariato in profondità. Ho letto che si tratta di una situazione potenzialmente pericolosa.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Ritengo personalmente che il momento migliore per trattare il dente sia quando è ancora sotto copertura antibiotica verso il settimo-ottavo giorno di terapia, per esempio con il Tavanic che le è stato prescritto per 10 giorni.

Immagino però che se il collega otorino ha considerato questo e anche i tempi prima che il suo dentista intervenga, dovrebbe esprimere a lui questi dubbi.