Strano risultato spermiogramma

Salve, ho 34 anni e da qualche mese io e mia moglie abbiamo iniziato ad avere rapporti mirati ad una gravidanza. Dopo tre mesi di tentativi, per precauzione abbiamo iniziato a fare dei controlli. I controlli di mia moglie sono andati a buon esito. Diverso è stato per me. Ho fatto uno spermiogramma, il risultato è stato un solo spermatozoo su vetrino ed un' infezione di escherichia coli. Mi sono rivolto ad un andrologo e ho fatto ulteriori esami per capire il perchè del risultato; intanto ho curato l'infezione tramite Levoxocin per 10 giorni. Di seguito ho fatto:
- Ecocolordopler scrotale: Testicolo SX (40mm) ectasie del plesso pampiniforme con reflusso reno spermatico durante tutta la Valsalva. Testicolo Dx (38 mm) parenchima a struttura finemente disomogenea, ipocogena come in ipotrofia lieve. Preciso che da piccolo ho avuto un intervento al testicolo dx di orchidolplessi.
- Esami
Testosterone Libero 26,42
Testosterone totale 4,17
LH - 4,6
FT3 - 3,04
E2 - 10
Prolattina 9,3
FT4 - 1,17
FSH - 17,5
TSH - 1,558
Tampone Clamidia, miceti, etc, negativi

- 2° spermiogramma a distanza di un mese dal primo: Dopo centrifugazione uno spermatozoo su ml e l'infezione è scomparsa.

Tra pochi giorni farò un'ecografia transrettale della prostata e delle vescicole seminali per valutare eventuali ostruzioni
Vorrei porre delle domande:
- Come può uno spermiogramma avere come risultato un solo spermatozoo? Dalle mie ricerche so che o si parla di oligospermia o nel caso di completa assenza di spermatozoi, di azoospermia. Ma UNO SOLO?
- L'intervento di varicocele potrebbe migliorare la mia situazione? Lo specialista mi ha detto che non serve operarmi perchè l'FSH è a 17,5 e non è positivo.
- Il valore FSH non può esser causato dalla orchiodoplessi?Tale valore non può essere io n nessun modo abbassato?
Lo specialista mi ha detto che nel caso in cui l'ecografia transrettale non presenti nulla di anomalo, purtroppo non mi resta che rivolgermi ad un centro di PMA.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il fatto di aver trovato uno spermatozoo consente di sperare di trovarne altri, tuttavia bisognerebbe ripetere l'esame in un altro centro per un semplice confronto, l'FSH alto indica una sofferenza testicolare a cui potrebbe contribuire anche il varicocele e quindi toglierlo potrebbe migliorare la situazione, tuttavia la ricerca di un figlio dipende anche dalla situazione clinica della partner e dall'età. Rifaccia l'esame e poi ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Mia moglie ha 28 anni ed è sanissima. Il problema è solo mio. Rifarò l'esame dopo l'intervento. Sto cercando un centro pubblico o privato convenzionato dove fare sia il varicocele che la biopsia testicolare e che debba essere attrezzato per il congelamento giusto per precauzione.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se ha anche un solo spermatozoo, fare la biopsia è sconsigliato, mentre fare il varicocele e aspettare tre-sei mesi e ripetere l'esame è la cosa migliore.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ecco il risultato della ecografia prostatica transrettale:
- diametro cranio caudale 38mm
- diametro antero posteriore 31mm
- diametro latero-laterale 40mm
Volume 21cc Peso 15gr

Ecostruttura ghiandolare omogenea, presenza di calcificazioni periuretrali, plessi prostatici non dilatati
zona periferica priva di aree ipoecogene, echi capsulari integri, vescichette seminali dilatate
Diagnosi ecografica: segni di congestione vescicolare
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Nulla che possa influire con il risultato del suo spermiogramma.