Prostatite o altro

Salve dottori sono un ragazzo di 28 anni circa 4 mesi mi sono recato dall'urologo perché avevo diversi sintomi.
Il primo è quello che durante la notte più di una volta andavo in bagno
Il secondo è che dopo fatta la pipi dopo 5/10 minuti ho di nuovo lo stimolo di andare in bagno anche facendo goccia di pipì
Il terzo ho lo stimolo ma faccio solo goccie di pipì
Gli avevo spiegato i miei sintomi al dottore e lui mi ha prescritto un antibiotico per 10 giorni delle supposte sempre per 10 giorni e degli integratoti per 60 giorni mi disse che avevo un po' di prostatite ma dopo la cura che mi ha prescritto nulla è cambiato. Mi sono recato dal mio medico curante mi ha fatto fare urinicultura con esito negativo. Non volendo arrendermi al mio problema ho fatto un ecografia all'addome completo sempre tutto nella norma. Come devo risolvere questo problema non riesco più a vivere non dormo bene aiutatemi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come facilmente presumibile, la sua situazione non ha una causa infettiva evidente e la terapia antibiotica non ha dunque alcuna indicazione. Trattandosi di un disturbo tipicamente funzionale, non c'è da stupirsi che le indagini di primo livello siano sostanzialmente negative. Ovviamente la persistenza di sintomi fastidiosi impone di procedere con gli accertamenti, l'esperienza insegna che in questi casi. considerando anche la sua giovane età, si debba valutare l'ipotesi di un problema di scarsa elasticità congenita del collo vescicale (es. stenosi /sclerosi). Le consigliamo dunque di ritornare dal suo urolgo di riferimento, che le definirà un ulteriore percorso di diagnosi, presumibilmente basato su una valutazione radiologica (uretro-cistografia) e/o endoscopica (uretro-cistoscopia) delle basse vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Paolo Piana oggi mi sono recato dall'urologo gli ho spiegato il mio problema che mi sta uccidendo gli ho portato tutto le analisi che ho effettuato lui non mi ha neanche visitato mi ha prescritto solo la diagnosi con
- xatral 1cp per 10gg e da controllare la pressione
- LACTOREPENS 1cp al giorno per 3 mesi
Nel caso che non ottengo risultati mi ha detto di fare spermiocoltura nel caso di negatività di fare il test di stamey.
Non so cosa fare datemi qualche consiglio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La terapia è certamente congrua, soprattutto l'efficacia più o meno buona della alfuzosina (Xatral ed altri) potrà darci ulteriori indicaizioni su come continuare a trattare il suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Paolo Piana ieri ho sbagliato a scrivere la diagnosi lo XATRAL 10mg 1cp lo devo prendere per 3 mesi non per 10gg e devo stare sotto controllo con la pressione arteriosa. Le volevo chiedere se lo posso assumere nonostante io ad ottobre devo fare un corso di formazione nella guardia di finanza e starò sotto pressione tra sport e studio potrebbe portare qualche mancamento????
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se ci sono degli effetti collaterali significativi si manifestano fin dai primissimi giorni.