Violenza e infanzia..mia figlia aiuto..

Buonasera,scusate l'orario,sono una madre di 3 ragazzi,uno di 19 anni,una di 18,una di 15,vorrei proprio parlarvi di questa ultima..
Circa alcuni mesi fa si è riunita con il padre e tra poco andrà a vivere con lui..
Il mio problema è quello che ha detto ai parenti di quest ultimo..Mia figlia si è inventata di essere stata abusata dal nonno,ora,non è che lei si è inventata,ha detto di aver ricordato il nonno che la puliva e di due fatti dovuti a un mio ex compagno..molti offuscati però..ecco,so che è una cosa orribile ma nemmeno io so dare una spiegazione..
Prima di tutto vorrei raccontarvi bene la storia;Mi sono mollata con il padre quando lei era molto piccola e ho tagliato i ponti con lui,l'infanzia di mia famiglia è stata molto brutta,lo so,lo spesso picchiata io e i miei genitori..purtroppo non ci sono mai stata nell affetto,ho spesso lividi sul suo corpo,sin da piccola,ero ossessionata dalla tecnologia da giovane le richieste di lei ci sono spesso state ma le ignoravo.
Sin da piccola pensavo esagerasse ma fin quando non è cresciuta non ho capito il grave danne con lei e la sorella.
-Da piccola la.mandai a scuola con molti lividi e spesso la picchiavo molto forte,fino a strozzarla(so che è una cosa orribile indicibile mi pento di tutto questo) una volta da piccola la buttai giù dal divano,era molto molto piccola,dalla rabbia..
-Mia figlia ha visto miei video,foto,che le hanno segnato l'nfanzia..
-i miei genitori la pichiavano molto,le hanno tagliato i capelli da lei amati a forza,..
-disse a una maestra,animatrice ecco,che veniva picchiata e la chiamava mamma..
ha subito molte violenze e già da piccola dava segni di qualche problema come ansia panico ecc dovuto ancheal fatto che ho sempre lei contro il padre..
Sto cercando di cambiare,infatti ormai stiamo bene solo che lei ci odiera per sempre,ha tentato anche di chiamare il telefono azzurro e il fratello rispose:ci credo che lo fa,la continuate a picchiare..
Ci sono stati momenti felici si,ma spesso erano rovinati dalle botte da lei subite.
Mi sento un mostro,so che ho sbagliato tutto,ho sbagliato tutto.
Il fatto che abbia detto quelle cose su mio padre ho paura sia vero,se lo fosse io lo ammazzerei,sono sicura abbia subito qualcosa sono sicura ma non ce la farei ad affrontarlo..spero dica sia una bugia lo spero.
Non giudicatemi ho sbagliato come madre,ho fatto di tutto per i miei figli ,ma non sono riuscita a toglierli dal male..

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Vista la gravità della situazione, non credo sia importante capire se dice la verità o meno.

Ha dei lividi sul l'anima questa ragazzina..

Botte, sevizie, abusi, maltrattamenti, video...capelli tagliati e cattiverie da parte di tutti, sembra un'aggressione in branco!

Le suggerirtei caldamente di farla seguire da uno psicologo, dovrà fare pace con il suo passato di rabbia, soprusi e dolore.... per poter vivere il presente e non fare ad altri quello che ha subito.

Non persa altro tempo e le trovi uno psicologo che possa farsene carico.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Concordo assolutamente con la Dott.ssa Randone circa la necessita' di tutelare, almeno da ora, sua figlia che ha sofferto oltre ogni limite.
Ma credo che anche Lei cara Signora, potrebbe e dovrebbe chiedere un aiuto psicoterapeutico per Lei, perche' mi sembra che la vostra famiglia tutta sia in una dfficolta' non superabile senza una terapia seria.
Lei ha 40 anni e una vita ancora da fare che potrebbe essere migliore di quella fatta fin'ora.
E' importante, credo, che il rifiuto che ha subito da parte di Sua figlia le abbia fatto male. Questo fa sperare che esistano delle aree sane sulle quali e' possibile lavorare.
Buona domenica signora!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
grazie mille ad entrambe..sto cercando di cambiare per lei,sto cercando di togliere la rabbia perché amo i miei figli...lei purtroppo è stata alla mercé di tutti perché molto fragile..
ho deciso di mandarla da uno psicologo,anche se quella su mio padre è una bugia sono certa qualcosa sia caduto,fosse così non me lo perdonerai mai,amo mia figlia ma lei esprime molto spesso l'odio verso di noi,ha un carattere molto aggressivo sin da piccola amava far del male e molto spesso venni chiamata per questi scatti di rabbia molto improvvisi..
Ho saputo inoltre che il fratello da piccola l'ha costretta a toccarlo e la sorella la costringeva ad avere rapporti(anche se entrambe piccole),inoltre da piccola il fratello era molto ma molto violento arrivando a spaccargli il labbro,giochi da bimbi non penso fossero...
Oggi ha per sbaglio sporcato proprio il fratelo e ha subito chiesto scusa ma si vedeva aveva molta paura di essere picchiata..
Ieri le ho parlato e le ho chiesto scusa per ciò che ha dovuto vedere e subire e lei ha risposto che forse aveva paura di averlo inventato,che aveva paura fosse tutto una bugia..ma,ahimè,so che è realtà,se fa così è dovuto al fatto di essere estremamente insicura su tutto,infatti lei ieri mi diceva:forse lo merito mamma,abbiamo vissuto anche bei momenti fa lo stesso per le botte..come se fosse ina cosa normale..io davvero non ho parole dopo tutto questo..spero solo riusciamo a riportarla sulla buona strada..
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ripeto Signora, non è importante capire se è vero o meno, ma lenire e soprattutto guarire le antiche ferite dell'anima e del corpo di sua figlia.

Anche lei, come suggerito dalla Collega, potrebbe valutare di farsi aiutare

La sua rabbia, andrebbe ascoltata oltre che stemperata....
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo del tutto con le Colleghe, non perda altro tempo, signora, ci vuole per sua figlia subito un Collega con cui parlare de visu ed anche per Lei, per poter cambiare, imparare a gestire il dolore la rabbia e tutta questa vostra angoscia.. Può rivolgersi al Consultorio familiare per chiedere aiuto e informazioni..Coraggio, svoltare si puo' e vivere molto meglio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille signora,la zia le ha trovato una psicologa amche perchè sta passando una fase molto brutta..soffre di doc per l'altro perció sono sicura parlare la aiuti e che stia finalmente bene lei vorrebbe smettere di vivere con queste paure e la aiuteremo a farlo..
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente

Leggendo questa richiesta mi aveva colpito molto per la gravità della situazione ma anche per la sua consapevolezza che può certamente diventare una risorsa a vantaggio della salute di sua figlia.
Forse il doc è proprio legato a qualche forma di controllo che la ragazza ha bisogno di esercitare visti i trascorsi.
Le auguro in ogni caso di trovarsi bene con la psicologa che ha scelto.
Se vuole ci dia sue notizie....

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica