Ansia sudorazione nausea

Salve, ho 44 anni da un paio d'anni, quasi ogni mattina appena sveglio soffro di nausea che a volte non posso far a meno di vomitare - un liquido giallastro -. nel contempo accompagnata da evacuazione prima quasi normale poi feci polpose, mai diarrea. Oltre a questo ho sempre la lingua impaniata e sudorazione ascellare ed a volte si presenta un reflusso gastroesofageo durante le mattinate con un saporaccio orrendo. Sono stato da un gastroenterologo il quale mi ha prescritto delle analisi ma tutto nella norma solo la velocità di sedimentazione indice di katz 12,5 la norma dovrebbe essere 2-12 - linfociti 43,0% la norma è 20-45 forse un po alti. ho fatto anche un ecografia all'addome ma niente di rilevante solo del meteorismo al pancreas ed un pochino il fegato ingrossato. Il medico mi ha diagnosticato la sindrome da colon irritabile. Mi ha prescritto valpinax, da prendere 8 goccie la sera prima di andare a dormire ed 8 goccie la mattina. Sembrava andasse bene, ma ultimamente il tutto si è ripresentato, con un nuovo sintomo, appena sveglio a letto sento freddo , mi prendo di panico, mi alzo e sudo mi rimetto a letto e sento freddo. Poi durante la giornata si stabilisce il tutto i sintomi i ripresentano la mattina seguente. Mi consigliate di fare qualche altro esame specifico? Potrebbe essere la sindrome da colon irritabile? secondo Voi dovrei fare delle sedute da uno psicologo? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con la diagnosi di colon irritabile.
Verifico dal suo scritto che la componente ansiosa è piuttosto marcata,
pertanto la necessità di un supporto psicologico è da prendere in seria considerazione.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dott. Quatraro, la ringrazio per la risposta immediata.
Mi consiglia di farla una gastroscopia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non ne ravvedo l'utilità.