Un medico dietologo il quale mi ha dato una dieta abbinata

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni volevo chiedere un parere in merito a una ad una dieta dimagrante.
Sono stata da un medico dietologo il quale mi ha dato una dieta abbinata a dei farmaci; le riporto la composizione in etichetta;
triac; tè verde; proglumide; bupropion; fluoxetina; sinefrina; eccipiente.
Il discorso chiaro che ho fatto al medico è stato che comunque io sto cercando una gravidanza che non arriva e se queste pastiglie potevano nuocere.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
mi sento di darle alcuni consigli:
- innanzitutto le sconsiglio di assumere questo mix di farmaci se sta cercando una gravidanza dal momento che diversi componenti non sono indicati, specialmente nel primo trimestre
- inoltre le sconsiglio di assumere queste compresse in ogni caso, dal momento che contengono due antidepressivi (bupropione e fluoxetina) che, di norma, non andrebbero associati tra loro (né tantomeno prescritti in assenza di una diagnosi pschiatrica) ed uno stimolante di origine vegetale potenzialmente pericoloso quale la sinefrina
- poi le consiglio di affrontare il problema della perdita di peso con meno fretta, cioè non ricorrendo ai farmaci ma ad una dieta bilanciata associata ad un aumento dell'attività fisica
- infine le consiglio di verificare che la persona a cui si è rivolta sia effettivamente un medico, dal momento che diverse figure professionali possono impostare una terapia dietetica (medici, biologi nutrizionisti, dietisti), ma solo i medici possono prescrivere una terapia farmacologica. Il medico ha anche il dovere di non esporre inutilmente il paziente ai rischi derivanti dai farmaci o dai fitoterapici, specialmente nel caso di una persona che stia cercando una gravidanza.
Cordiali saluti,