Puntino centro occhio

Salve, da 7 anni soffro del disturbo "miodesopsie" e negli ultimi mesi sono uscite anche nell occhio destro, ma non è questo il problema.
Da un paio di giorni, e maggiormente quando chiudo gli occhi o li strizzo leggermente, vedo un puntino al centro della vista luminoso che è fastidiosissimo perchè è immobile e non lo posso spostare in nessun modo, ho cercato su internet ma non ho trovato nulla ( a parte scotoma centrale ma non so se sia quello il problema ).
Vi volevo chiedere se voi sapete cosa sia questo puntino perchè mi sto preoccupando poichè ho saputo che se vedi dei puntini immobili ( e io ne vedo 2 o 3 qualche volta, ma sono diversi da questo perchè quei 3 scompaiono dopo un po invece questo lo vedo ogni volta che chiudo gli occhi, soprattutto stando al pc su desktop bianco o tv ) potrebbe essere qualcosa di pericoloso...
grazie...
ho 18 anni
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il problema,da come lo descrive ,sembrerebbe effettivamente essere di natura diversa dalle miodesopsie.in particolare si potrebbe trattare di una post immagine di natura retinica,in particolar modo maculare. Il mio consiglio è di prendere un appuntamento e andare dal suo oculista di fiducia per una visita, meglio se in tempi non troppo lunghi. Sarà utile con tutta probabilità l'esecuzione di un OCT maculare, una tomografia retinica in grado di dare molte info sullo stato della retina maculare. In base al risultato della visita e dell'esame lo Specialista le dirà cosa fare. Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
grazie ci andrò al piu presto ma potrebbe essere qualcosa di grave e permanente ? Mi sto preoccupando...
P.S il puntino è da stamattina che non lo vedo proprio, anche se chiudo gli occhi e li riapro velocemente