Disturbo ipertensivo?

Buonasera,ho chiesto precedentemente un consulto su questo sito,ma vorrei avere un opinione su un episodio accaduto qualche giorno fa,incomincio dicendo che eseguo ogni anno(o due al massimo ) un ecocardio ed ECG di controllo,gli ultimi controlli risalgono a due mesi fa risultante nella norma,esami ematochimici generali tra cui em,ocromo ed elettroliti nella norma compreso dosaggio ormoni tiroidei ed ho eseguito anche un test da sforzo un anno fa risultante nella norma,l'episodio di ieri però mi ha rimasto un po preoccupato:per una forte collera e arrabbiatura per motivi familiari sono scoppiato a piangere e tremavo...accanto a me avevo un apparecchio della pressione lasciato da qualche parente sul tavolo,durante quel momento di collera non mi sentivo molto bene fisicamente e provando a misurare la pressione avevo 200\95 e 150 bm man mano nel giro di 10 minuti e scesa a 140\85 per poi stabilizzarsi a 120\80 dopo un ora,quello che mi preoccupa e che neanche durante lo sforzo massimo sul cicloergometro a 180 bm avevo tale pressione...infatti la pressione massima raggiunta durante il test era 175\85.. e normale che durante una forte collera la pressione salga cosi? e soprattutto e pericolosa per la salute ?grazie.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
SI', è normale che la pressione salga durante accessi di collera.

NO, non è pericoloso, a meno che lei non sia particolarmente irascibile e la cosa non si ripeta spesso.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)