Anticorpi specifici o generici nel latte materno?

Buongiorno!
vorrei porre una domanda che ho già sottoposto a diversi medici con risposte contrastanti...
Allatto mia figlia in via esclusiva al seno da quasi 4 mesi. Si dice che il latte materno contenga anticorpi che sono ovviamente assenti nel latte artificiale e che ciò tra l'altro lo rende così esclusivo.
ho chiesto a due diversi medici che tipo di anticorpi vengono trasferiti con l'allattamento e ho ricevuto risposte distinte: un medico mi ha risposto anticorpi specifici delle malattie che ho avuto e superato (un es.: la toxoplasmosi) un altro mi ha detto anticorpi generici. incuriosita ho chiesto ancora e la risposta è stata ancora:a anticorpi specifici.
Vorrei a questo punto il parere di un esperto del settore..
Che tipo di protezione viene offerta a mia figlia con l'allattamento al seno?
Grazie !
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una notevole protezione visto che con il latte materno assume anticorpi, proteine e cellule immunitarie che si trovano nel latte materno; ecco perchè è importante l'allattamento al seno

Un saluto

A. Baraldi