Frattura v metatarso

Buongiorno, sono Sara e ho 20 anni. Il 28 luglio con un banale incidente domestico mi sono procurata una "frattura incompleta a più linee del v metatarso". In ospedale mi hanno messo una valva gessata che devo tenere per quattro settimane. Vorrei sapere se è possibile togliere il gesso prima del tempo tenendolo per esempio 3 settimane invece che 4 e magari mettere la scarpa talus (ne ho sentito parlare molto per fratture simile). Preciso inoltre che con la scarpa talus continuerei in ogni caso ad usare le stampelle senza caricare il peso sul piede fratturato.
[#1]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Purtroppo senza poter vedere le lastre non è possibile dare un giudizio approfondito, di solito comunque le 4 settimane sono il tempo minimo, le consiglio di mantenere la tutela gessata e solo dopo aver fatto un eventuale controllo radiografico il suo specialista deciderà se nel suo caso sia possibile procedere alla rimozione completa o meno.
Cordiali saluti

Dr.ssa Simona Rossetti