Ciste prostata

Salve a tutti dottori, sono un ragazzo che ha 17 anni e da circa 2 (o più) ho difficoltà a urinare, durante la minzione impiego tempo per far uscire l'urina ad esempio 20-30 secondi in qualsiasi momento e qualsiasi volta, cioè sempre, a volte sento il bisogno di urinare anche dopo una mezz'oretta. ho lo sperma di colore giallastro e sono presenti grumi in esso e da più di un anno e mezzo all'eiaculazione (scusate il termine) non sghizzo, e soffro di eiaculazione preoce. Non ho bruciori (forse raramente, ogni tanto qualche dolore leggero nella parte della vescica) non so localizzare bene il punto. Premetto che ho fatto in precedenza circa 4-5 mesi fa uno spermiocultura, spermiogramma e urinocultura, ma negli esami risultava tutto in norma, andai dal medico e mi disse di fare un eco prostata, e prenotai una visita dall'andrologo, quando andai dall'andrologo e mi visitò mi disse di fare un eco prostata trans-rettale e proprio ieri sono andata a farla. Negli esami citati sopra non risultavano anomalie addirittura dissero che era una cosa mentale che mi causava tutti questi problemi. Invece ieri
nell'eco prostata trans rettale il dottore mi ha dato questi risultati :

Prostata di dimensioni normali per l'età (vol. 8ml) a profilo regolare.
In sede mediana, in corrispondenza del veru montanum formazione anaecogena di 4mm espressione di cisti semplice probabilmente utricolare.
Il tratto premontanale dell'uretra non compresso e/o dislocato.
Ghiandola periferica indenne da lesioni focali.
Ampolle deferenziali e vescichette seminali regolari.

Mentre nell'eco addome superiore e inferiore :
Assenza di versamento libero e/o raccolte saccate in cavità peritoneale.
Fegato di volume regolare, ecotessitura fine - normoecogenea e margini lineari.
Non evidenti lesioni focali nei segmenti esplorabili.
VBP e vie biliari intraepatiche non ectasiche.
Colecisti normo distesa, di forma e volume regolari, alitiasica.
Asse portale pervio, di normale calibro.
Regolare il decorso delle vene sovraepatiche.
Pancreas normale per dimensioni ed ecostruttura.
Dotto di Wirsung non ectasico
Milza normale (DL 12cm)
Reni in sede, normorientati di dimensioni regolari con spessore parenchimale conservato.
Assenza di dilatazioni delle cavità caliceali e degli ureteri.
Non masse espensive renali e/o surrenaliche.
Regolare rapporto cortico-midollare.
Non nefrolitiasi.
Vescica normo repleta, a pareti non ispessite, indenni da vegetazioni uroteliali.
Assenza di calcoli endolume.

Volevo sapere se curando o operando la ciste scompaiono i miei sintomi riguardo la minzione e eiaculazione preoce
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
una cisti cosi' piccola come referato non causa eiaculazione precoce e difficolta' urinaria.
Ha eseguito un ' uroflussimetria?
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce, se non sbaglio l'ho effettuata, mi fecero urinare in un contenitore dove segnava con un grafico l'andamento dell'urina. Ma quel giorno che la feci l'urina usciva con difficoltà. Mi disse l'urologo poteva essere un irritazione all uretra
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
l' uroflussimetria si effettua urinando in un finto water e ci da grafico del modo di urinare otre ai valori di flusso, e' molto importante nel caso la ripeta.
Cordiali saluti.