Il mio medico dice che non è pericoloso

Buongiorno,
sono qui a scomodare Voi perché da qualche settimana a questa parte,ho la PA che non è regolare,nel senso che,alla mattina appena sveglio la pressione misura sempre intorno i 114/69 e durante il giorno la media è 123/80 e questo è certificato dall'holter 24H,il problema arriva alla sera intorno alle 22/23,dove sono comodamente seduto sul divano dopodiché mi alzo e la misuro,la sistolica si alza anche a 160 oppure è capitato anche a 170,mentre la minima risulta 73 non supera mai i 75 e questo è il problema che ho da qualche gg,poi una volta misurata,mi risiedo sul divano dopo circa un'ora la rimisuro e la sistolica è scesa a 130.Tre sett fa ho fatto degli esami tipo:l'l'holter della pressione 24h,l'holder cardiaco 24h,l'eco doppler e gli esami del sangue,morale vanno tutti bene,non c'è nessuna anomalia,l'unica cosa che mi ha detto il cardiologo è di mangiare senza sale,ma gli esami vanno bene!! Ora la mia domanda è:perché tutto il gg la PA è regolare mentre a quell'ora la sistolica si alza così tanto? A cosa può essere dovuto? Il mio medico dice che non è pericoloso e che si sistemerà tutto,però non nascondo che un po' di panico me lo crea! Io sono una persona di 37 anni,non fumo,bevo qualche birretta al fine sett(ma non in modo esagerato) e da un paio di mesi dalla nascita di mio figlio non bevo nemmeno un bicchiere!! Ho pensato fosse lo stress visto che è cambiato il mio ritmo,ma sinceramente,dopo un inizio dove si dormiva poco,ora le cose si stanno normalizzando o meglio,dormo le 8 ore la notte e non mi sento stressato! In attesa di una VS cordiale risposta,porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
non so chi le abbia consigliato di misurare la pressione in questo modo, ma è del tutto erroneo alzarsi per poi misursi la PA.... m' di relax in poltrona e se necessario la sera prima di cena con le stesse modalità.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la tempestiva e gentile risposta,mi preme dirLe che mi hanno consigliato di misurarla alla mattina prima di far colazione e alla sera prima di cena ed è stato solo per caso che mi sono accorto da pochi gg,che misurando la PA alle ore 22/23,che la sistolica mi segnala così!!! E da qui che ho iniziato a preoccuparmi nonostante tutte le visite abbiano dato esito negativo! Dalla sua risp precedente non mi è chiaro quanti minuti di relax! In attesa di una Sua cordiale risposta,porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Mi scuso .... c'è stato un errore di trascizione da parte del computer.....
deve misurala dopo 15 m' di relax in poltrona e non così spesso,altrimenti i risultati saranno falsati....