Bolo alimentare

Gentilissimi dottori,

scrivo perchè ieri sera dopo aver mangiato molto velocemente la pizza (forzandomi in quanto a metà avevo già senso di pienezza) ho bevuto dell'acqua frizzante e ho avuto la sensazione di un nodo fermo e che faceva fatica a scendere giù.
Credo sia sceso, ma ad oggi avverto come la sensazione di gonfiore (soffro di reflusso e cattiva digestione non so se è data da quello), eruttazioni, bevo acqua e scende però è come se facesse fatica e mi sento come un nodo a livello circa delle tonsille.

Leggendo su internet mi sono imbattuta sul bolo alimentare e avrei dei dubbi a riguardo. E' possibile che la pizza si fermi e non riesca a scendere nello stomaco? Il bolo non riesce a scendere da solo, decomponendosi con i vapori gastrici?

Vi chiedo inoltre una delucidazione per capire meglio l'argomento, il bolo alimentare se è bloccato in gola impedisce l'ingestione di altro cibo, giusto? quindi uno si può accorgere perchè non riesce a mangiare più nulla, giusto?

Grazie mille della vostra attenzione
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Si esatto se il bolo si blocca oltre alla sensazione di fastidio che varia in base a dove si ferma, non permette il passaggio di altro cibo e alcune volte anche dei liquidi. Molto probabilmente quello che lei avverte e' il risultato di quello che ha eventualmente provocato quel boccone (irritazione, spasmo dell'esofago). In futuro stia attenta e faccia piccoli bocconi.
La saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.

Mi piacerebbe sapere se il bolo riesce anche a scendere da solo (aspettando tot tempo) oppure va rimosso sempre e comunque dallo specialista?

Saluti
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Dipende dal bolo quando sono piccoli e non ci sono grosse alterazioni patologiche dell'esofago scendono da soli, in determinate patologie esofagee (ristrengimenti o alterazioni della motilità' o quando sono grossi e' necessario rimuoverli endoscopicamente.
Un saluto