Cefalea persistente

Salve sono una ragazza di 29 anni non fumatrice e ne bevitrice. È dal 7 agosto che mi è scoppiato un fortissimo mal di testa a livello delle tempie, dietro agli occhi come se ci fosse una morsa che stringesse la testa, e con la faccia caldissima come se avessi la febbre a 40 gradi, invece non ce l''ho. Mi sono provata la pressione è 110/67. Ho provato con il moment ma niente verso le 16.00 ho preso un Aulin niente. L'8 agosto uguale ho preso tachipirina da 1000 è passato pochissimo e poi ora ce l'ho di nuovo. In più ho anche una sensazione di nausea perenne. Questa situazione mi crea disagio. Il 9 mi sono recata in ps e mi hanno fatto la flebo di ibuprofene ma niente è una di contramal e stavo un pochino meglio. Alla sera di nuovo mi torna questo dolore e bruciore sopra gli occhi, alle tempie. Io non so più cosa fare. Tutt'ora ce l'ho e questo mi crea disagio nelle attività quotidiane.
Attendo risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che i colleghi del P.S. abbiano fatto una diagnosi del tipo di cefalea, quale?
E' la prima volta che si presenta il mal di testa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la sua risposta. Non è la prima volta. 5 anni fa sono stata ricoverata per una settimana e mi hanno fatto risonanza magnetica e angio-rmn ed rra tutto negativo. Poi altre volte ma con il moment mi andava via e stavolta no. E loro hanno scritto cefalea in cefalgica. E quindi sono qua che non so cosa devo fare. Sono una persona ansiosa che prende citalopram e serpax da un anno.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dizione "cefalea" non è una diagnosi in quanto cefalea significa "mal di testa", pertanto è un sintomo. Se non ha una diagnosi precisa è difficile trovare la terapia adeguata al caso, per cui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee la vedo certamente indicata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
È quello che mi sono detta anche io. La mia dottoressa mi ha dato da fare l'antibiotico perché pensa sia sinusite anche se non ho nessun sintomo esempio raffreddore, muco niente di niente. E per il dolore chei é comparso dietro al collo mi ha dato muscoril e orudis e Dopo stavo meglio solo dietro davanti persiste lo stesso. E mi ha detto che se lunedì non è passato mi vuole far fare gli esami diagnostici. Lei crede sia una cosa grave? Essendo già 6 giorni che ho questo disturbo.

La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che a distanza non è possibile sbilanciarsi, intuitivamente non sembrerebbe qualcosa d'importante ma una cefalea persistente e resistente alla terapia va indagata adeguatamente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Ferraloro, oggi mi sono recata sotto prescrizione del medico curante per una RMN con MDC all'encefalo per la continuità della cefalea. Quando il medico mi ha messo in vena il MDC dopo poco ho iniziato ad avvertire bruciore e dolore al petto con tachicardia quindi ho suonato mi hanno tirato fuori e hanno chiamato il medico dicendo che avevo 110 battiti ma che non avevo niente a livello del torace nessun segno di orticaria ma io stavo malissimo. Dopo 5 minuti mi passa il bruciore ma continua la tachicardia mi fanno in vena del valium dicendo che avevo un attacco di ansia. Io vorrei sapere da lei se ho avuto una reazione allergica e se mi dev aspettare qualche altro sintomo ho eseguito la RMN alle 8.40 e ho finito alle 9.30. Ho paura che mi venga qualche altro effetto collaterale del MDC.
Attendo una rua risposta.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, dl ciò che racconta il disturbo sembrerebbe di origine ansiosa, concordo con quanto Le hanno detto i medici, non vedo manifestazioni che possano fare pensare una reazione allergica.
Sì rassereni.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Quanto sta in circolo questo mezzo di contrasto?
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Il gadolinio viene metabolizzato ed eliminato in poche ore, la sua emivita è di due ore.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Quindi i sintomi che ho adesso in possono centrare con questo?
Cordiali saluti.
E grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
In atto quali sintomi presenta?
[#12]
dopo
Utente
Sensazione di dolore toracico. È una sensazione strana.
Attendo risposta.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo poco probabile che la sensazione che avverte sia legata al mezzo di contrasto.

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. A cosa pensa che possa essere legato? Sono abbastanza spaventata.
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Questo non è possibile stabilirlo a distanza, ne parli col Suo medico curante ma non è da escludere una causa ansiosa.