Utente 557XXX
Buongiorno,
racconto in breve la mia storia...
da circa un anno e mezzo non riesco più a prendere farmaci x colpa degli attacchi di panico, ho paura possa venirmi qualche effetto collaterale...ho sempre preso tutto, aulin, tachipirina, moment,aspirina, vari farmaci x la cistite e x la gastrite, ora l'unica cosa che riesco a prendere è il moment..
l'ultima volta che ho preso una tachipirina ero all'inizio degli attacchi di panico, dopo poco che l'avevo presa ho iniziato ad agitarmi e ho avuto un attacco...da lì non ho più preso nulla...
è possibile che sia diventata allergica a qualcosa? bisogna avere una predisposizione o si puo' diventare allergici da un giorno con l'altro?
stesso giramento di testa mi è capitato anche con il moment, ma credo si colpa dell'ansia (ne avevo presi 2 nel giro di pochi gg, e io ne prendo forse 1/2 al mese)

grazie Valentina

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Nicola Verna
44% attività
0% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Gentile paziente,
Tutte le manifestazioni cliniche che lei descrive sono difficilmente ascrivibili a sintomi di allergia da farmaci ( http://verna.blog.tiscali.it//Allergie_e_reazioni_avverse_da_farmaci_1786859.shtml ).
Per quanto riguarda l'allergia da farmaci, essa può, purtroppo, presentarsi in qualsiasi età ma, al momento attuale, non si conoscono fattori individuali predisponenti. Gli unici fattori predisponenti generali conosciuti sono: la frequente assunzione di farmaci, le alte dosi del farmaco e la somministrazione del farmaco per iniezione piuttosto che per bocca.
Traducendo questi dati in consigli pratici direi che, viste le sue manifestazioni, non temerei di essere diventata allergica ad un farmaco e limiterei l'uso dei farmaci alle situazioni di reale necessità e dietro consiglio del suo medico.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna
[#2] dopo  
Utente 557XXX

Iscritto dal 2008
Dottore, grazie mille x la risposta.
quindi a suo avviso posso stare più che tranquilla...
di farmaci non ne abuso, anche se fino a 2 anni fa dicevano che prendevo l'aulin come caramelle, in effetti ne prendevo almeno 2 a settimana...ora, come già detto prendo solo il moment ogni 3 settimane x calmare i miei mal di testa.
quindi se dovessi trovarmi a prendere una tachipirina x l'influenza, posso stare più che tranquilla?!
grazie ancora.
Saluti Valentina