Irsutismo, ma non dovuto all'ovaio policistico

Salve!

Purtroppo soffro di irsutismo, ho dei peli in un posto imbarazzante, ovvero la pancia, mi crescono i peli tutti intorno all'ombelico ed anche all'interno e ho anche una striscia di peli scusa che mi parte dal sotto l'ombelico e mi attraversa tutto il busto, ma ne ho anche parecchi sulle braccia ed alcuni sul seno.
Soffrendo di acne pensavo di avere l'ovaio policistico e pensavo fosse quella la motivazione di questi peli, ma ho fatto i vari controlli che ci sono da fare e no, non ho l'ovaio policistico.
Quando avevo fatto la prima visita con la ginecologa, mi aveva detto che, in caso, dopo esami del sangue ed ecografia stranvaginale mi avrebbe prescritto degli integratori alimentari, che mi avrebbero aiutata, per quanto riguarda l'estetica.
Purtroppo io ho l'E02 (esenzione) e quindi non posso scegliere da quale specialista andare, infatti, al controllo successivo, nello stesso posto, c'era un'altra ginecologa, che mi ha detto che è tutto apposto e mi ha fatta andare via.

Io, sinceramente, ho i complessi, con questi peli, quindi vorrei sapere se esistono anche integratori alimentari per il rallentamento della crescita dei peli, anche per quelli che non soffrono di ovaio policistico.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non sono a conoscenza di integratori alimentari in grado di ridurre la crescita dei peli. A prescindere dal fatto che possano essere secondari all'ovaio policistico o ad altri disturbi endocrini, che vanno comunque esclusi, il trattamento estetico di elezione è rappresentato dall'utilizzo di laser epilatorio. I più efficaci sono il laser ad alessandrite, il laser a diodo e il laser Nd:Yag.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia