Evra e posizione sul gluteo

Gentile dottore,

Una domanda a proposito di dove posizionare il cerotto evra sui glutei: è possibile metterlo verso l'alto, sempre sotto la mutandina ma più verso la parte bassa della schiena? è efficace lo stesso? trovo questa zona più comoda perché sedendomi il cerotto non fa grinze, mi chiedo però se sia troppo in alto rispetto alla parte centrale del gluteo stesso...
Il foglietto illustrativo sembra includere questa parte nella regione dei glutei, ma il dubbio mi rimane lo stesso...

Una seconda domanda: sto per partire per le vacanze e sostituirò il cerotto evra con 2/3 ore di ritardo o di anticipo rispetto all'orario consueto per questioni di fuso. Sono comunque coperta oppure mi consiglia di usare il preservativo?

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla parte bassa dei glutei, non va applicato il cerotto Evra per la presenza di tessuto adiposo che non consente un buon assorbimento. Lo stesso dicasi per le altre zone ricche di adipe.
Altra zona dove non si può applicare il cerotto é il seno.
Quindi la parte alta del gluteo va bene.
Due o tre ore é un lasso di tempo che non influisce sull'azione contraccettiva
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI