Dolore intestinale

Buongiorno dottor cosentino. Le spiego brevemete cosa mi sta succendendo da 4 mesi. A inizio aprile un dolore lancinante nel quadantre sinistro vicino ombelico mi costringe al ps. Esami del sangue. Radiografie varie . Risultato globuli bianchi a 18000 pcr a 16 sospetta appendicite. Mi fanno fare una cura antibiotica e tutto rientra. A diatanza di due mesi nuovo episodio. Ancora antibiotici clavilin e normix e il dolore rientra. Ma da due mesi quello che non passa é un fastidio all addome alterni a volte piu presente a volte meno. Il tutto accompagnato spesso da feci non formate e con la presenza di chicchi color giallo. Ho fatto diverse visite da gastroenterologi ma la risposta é aempre atata che l addome é trattabile ma nulla piu. Ultima visita dal gastroenterologo del san raffaele anche lui addome trattabile ma mi prescrive una rsm con studio del tenue per sospetto diverticolo di meckel. Da un ecografia delle anse inteatinali hanno notato rari diveriticoli e linfonodi reattivi in zona mesenterica. Non so piu cosa pensare e la cosa mi sta minando anche a livello psicologico perche il fastidio continua. Cosa ne pensa? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere stato un dolore di origine diverticolare per cui sarebbe utile una terapia preventiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Ok per i due episodi acuti ma il continuo fastidio potrebbe essere sempre uno strascico oppure sono due cose separate. Premetto che la mia dieta non é mai cambiata. Pasta al pomodoro carne rossa e bianca frutta. Ho solo eliminato il latte la mattina ma francamente non ho notato grossi miglioramenti. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo potrebbe sempre essere collegato alla malattia diverticolare,

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore mercoledì farò l entero risonanza magnetica. Il fastidio alla addome va e viene ma quello che persiste sono questi pezzetti gialli grossi come chicchi di riso nelle feci peraltro non sempre ben formate. Cosa potrebbero essere questi pezzetti?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Residui alimentari .....

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno ho ritirato oggi esiti erm con contrasto. L esito è :
Si rileva regolare distensibilita e impregnazione mucosa di tutta la matassa digiuno ileale
A ridosso del cieco lungo la parete mediale inferiore è presente una struttura tubolare molto allungata caratterizzata da discreta iperemia della mucosa, compatibile con appendice cecale con segni di flogosi cronica. Diffuso ispessimento edematoso delle pareti del sigma e del discendente distale compatibile con flogosi aspecifica. Non evidenti lesioni espansive in corrispondenza di pancreas renibe surreni.
Sono presenti piccoli linfonodi di aspetto reattivo lungo i vasi mesenterici. No evidenti masse pelviche.
Cisti semplici nel fegato di cui la maggiore di circa 13mm.
Vorrei se possibile un vostro parere.
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74