Non ingrasso

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni e vi scrivo perchè ho un problema che mi affligge ormai da un anno.
Nel 2014, ho perso parecchi chili, circa una decina. Pesavo 55 kg e sono arrivata a 46-47 kg. Ho attribuito questo al periodo particolarmente difficile che ho vissuto tra il 2012 e il 2014, nel quale ho perso prima mia madre e poi mio padre a causa di neoplasie allo stomaco e al colon.
Non appena ho cominciato un pò a tranquillizzarmi, sono riuscita a rimettere qualche chilo e adesso sono sui 50/51 kg. Ma non riesco a mettere su più di questo, nonostante mangi normalmente e anzi, ho sempre molto appetito.
Soffro di gastrite e di colite, entrambe di origine psicosomatica suppongo, considerando che sono una persona molto ansiosa oltre che ipocondriaca.
Ho effettuato, a fine 2014, le analisi del sangue compresi i markers CEA ed è risultato tutto nella norma a parte le piastrine e i linfociti leggermente più bassi rispetto i normali valori.
Ora vorrei capire se questo dimagrimento e questo non riuscire ad ingrassare possa essere dovuto semplicemente ad un problema di metabolismo, stress/ansia o se possa esserci una correlazione con un possibile disturbo di malassorbimento.
Tengo a precisare che non vado spesso in bagno ma solo una volta regolarmente, la mattina.
Mi devo preoccupare? Che esami posso effettuare per capirne di più? Cosa può essere per voi?
Aspetto delle vostre risposte.
Grazie anticipatamente,
Francesca
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive non intravedo patologie ed il tutto potrebbe essere su base paicosomatica. Ad ogni modo può essere utile una valutazione gastroenterologica per togliersi ogni dubbio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)