Nodulo al testicolo?

Ho notato (sinceramente da qualche anno ormai), che sul testicolo di destra, ho come, nella parte medio-alta, una terza pallina (scroto) o nodulo. Ovviamente non so cosa sia, ma non mi da nessun fastidio o dolore. Devo comunque preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fatto che lei apprezzi quella "cosa" immodificata da anni rende praticamente certo che non si debba trattare di qualcosa di preoccupante. Nella zona che ci riferisce si trova normalmente l'epididimo, la cui testa è facilmente apprezzabile dall'esterno. Oppure si potrebbe trattare di una piccola cisti dell'epididimo stesso, cosa altrettanto comune. Per soddisfare la sua curiosità, piú che per reali necessità, le consigliamo di parlarne con il suo medico curante, discutendo l'opportunità di un'ecografia dello scroto, che quasi certamente potrà dirimere ogni dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it