Ernia e sciatica

Buona sera, vorrei gentilmente avere un parere riguardo la mia posizione. Sono a letto da circa 12 giorni con dolori lancinanti alla gamba destra (lato superiore) e anche sulla natica destra. Sono alta 160 e peso circa 57/58 chili, ho 52 anni. Soffro da diversi anni con mal di schiena a causa di una vita fatta di sforzi eccessivi, il primo attacco di "sciatica" mi ha colpito 2 anni fa e sono stata a letto per circa un mese e mezzo (di cui un mese ero proprio "bloccata" a letto) poi dopo diverse cure passò. Adesso ci risiamo: tornata dalle vacanze a inizio settenbre accusavo dolori alla schiena nel tratto lombare e quindi ho fatto una serie di punture con TORADOL e MUSCORIL, circa 6, ma il dolore, mentre sembrava si fosse affievolito, è cresciuto e quindi sono corsa dall'osteopata con la speranza che passasse, ma due giorni dopo ecco che arriva l'attacco di sciatica che mi mette di nuovo a letto: posso solo tra i dolori arrivare al bagno e tornare subito (un tormento).Inizialmente mi danno DELTACORTENE compresse e NICETILE FIALE, nulla. Poi mi hanno fatto sostituire DELTACORTENE con SOLDESAM da 4 mg, e così faccio alti e bassi: quando sembra che sto un pò meglio ecco di nuovo dolori allucinanti e forti, delle "coltellate" nella gamba...adesso da ieri mi hanno sostituito il soldesam da 4 mg con quello da 8 mg (e una toradol nel momento della "crisi"). Il referto della TAC è questo :-assenza di definite alterazioni strutturali dei metameri in esame. - diffusi segni di spondilosi somatica con degenerazione artrosica delle articoolazioni interapofisarie che sono modicamente ipertrofiche. - presenza di osteofiti margino somatici. - il canale vertebrale mostra una stenosi prevalente da L2 a L4. - I dischi sono assottigliati per fenomeni di degenerazione e di disidratazione. - Ernia foraminale destra allo spazio L2-L3. - ernia paramediana e laterale sinistra allo spazio L3-L4. - diffusa protrusione disco artrosica in sede meridiana allo spazio L3-L4.
Vorrei un vs parere per vedere se la cura è idonea e sopratutto chiedervi....ma sono da operare???
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
E' necessaria una valutazione clinica e non capisco perchè non ha mai eseguito una RMN lombo-sacrale che nel suo caso mi sembra fondamentale per una corretta impostazione terapeutica.
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dottore La ringrazio infinitamente per la Sua risposta, non ho eseguito mai una rmn in quanto è una cosa di cui ho molta paura (essendo allergica al ferro), se si richiederà necessario farò anche quella.Al momento sono bloccata a letto, nn potrei farla, ma secondo lei ci sono buone possibilità che mi passi questa brutta infiammazione? Adesso l'ortopedico mi ha sostituito SOLDESAM FORTE con CELESTONE CRONODOSE da fare una fiala ogni 2 giorni. Grazie ancora per la risposta.