Utente 388XXX
Salve. A seguito di incidente stradale (bici contro auto), ho riportato una frattura vertebrale cervicale a livello dell'articolazione C6-C7 destra, processo spinoso C6 e C7 e lamina di C6 destra.
Il tutto è composto e senza interessamento delle strutture midollari.
Da 60 giorni esatti indosso collare Aspen TX Vista mai tolto in nessuna occasione. Dal referto della RX di 15 gg fa emerge "..permane conservato l'allineamento dei muri vertebrali posteriori in assenza di apprezzabili ulteriori scomposizioni delle note fratture. Sempre apprezzabili rime di frattura discretamente scomposta a carico del processo spinoso di C7". La domanda che Vi pongo è se in queste condizioni posso affrontare un viaggio aereo di circa un'ora e con quali rischi, oppure se sono necessari ulteriori elementi per rispondere. Grazie per il cortese riscontro
[#1] dopo  
Dr. Konstantinos Martikos
28% attività
20% attualità
12% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2013
Dal controllo radiografico si evince che le fratture non sono ancora consolidate. Del resto i tempi di guarigione delle fratture vertebrali solitamente superano i tre mesi per cui è necessario evitare qualsiasi attività che comporti carico, flessione e traumi diretti o indiretti sulla colonna.
Ecco quindi che qualsiasi spostamento con mezzi di trasporto potrebbe potenzialmente comportare rischi di traumatismo della colonna ed è sconsigliato fino alla completa guarigione.