Orzaioli e calazi continui, ma qual è la causa?

Salve,
Tre settimane fa, dopo essere stata una giornata a mare, ho avvertito un fastidio mentre chiudevo l'occhio destro, ma non vi era niente. Dopo qualche giorno ho notato il formarsi di una punta bianca sulla palpebra superiore, 5/6 giorni senza medicine é andato via. Il giorno dopo però è comparso nell'altro occhio! Stessa cosa, 6 giorni ed é andato via spontaneamente. Due giorni fa, per motivi familiari, ho pianto una giornata intera e ieri sempre all'occhio destro mi sono trovata il "brufoletto" nella palpebra superiore dell'occhio, stamane invece l'occhio era gonfissimo e ho notato che vi era questo calazio.
Queste "infiammazioni" a cosa sono dovute? Perché riscompaiono non appena passano? Esistono delle cure per prevenirle o quanto meno evitare la comparsa imminente?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno!

Calazi ed orzaioli ricorrenti sono spesso il sintomo di un'infiammazione diffusa delle palpebre (blefarite) o di una disfunzione delle ghiandole di Meibomio, che si trovano alla base delle ciglia.

La prevenzione consiste nel fare un'accurata pulizia delle palpebre con prodotti specifici e nell'applicazione di impacchi caldi, che riducono il rischio di nuove occlusioni delle ghiandole di Meibomio.

Saluti cordiali!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto,
le auguro buona giornata.