Rischio di infezione da hiv

salve,
ho subito un intervento di interruzione di gravidanza in ospedale .
Il telo di stoffa che ricopriva il lettino non era stato cambiato e quindi erano presenti evidenti macchie di sangue dell'intervento precedente ,effettuato solo 5 minuti prima.il telo era a sua volta ricoperto da un rettangolo di carta pulito (usa e getta) che però non occupava l'intera seduta;quindi, inavvertitamente, potrei essermi seduta senza alcun indumento sul lembo di stoffa sporco di sangue: non sono sicura di essermi seduta solo sul rettangolo di carta.
vorrei quindi chiedere se c'è rischio di contagio da hiv sedendosi senza indumenti su un telo sporco di sangue fresco di 5 minuti? sono molto preoccupata spero mi rispondiate presto . vi ringrazio anticipatamente per il gentile aiuto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non vi è un rischio perchè devono essere presenti ferite aperte, che permettano il passaggio di eventuali forme virali per contatto con il sangue presente sul telo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
mi son seduta senza indumenti su un telo insanguinato e il sangue potrebbe essere entrato in contatto con le mucose. il contatto fra sangue e mucose non è a rischio anche senza ferite ?e poi ho subito un intervento quindi potevano esserci ferite(anche se probabilmente solo internamente).
la prego di rispondermi al più presto e la ringrazio