Pipi a letto....

Mio figlio di 7 anni e 1/2 ancora fa la pipi a letto.Non ha mai tolto il pannolino, perche la mattina e' quasi sempre zuppo.
Lo scorso giugno l'abbiamo tolto, ho comprato l'allarme . .Ma nulla, fa la pipi anche 3 volte per notte e non sente il suono. Mio maritoi insiste che va rimesso, non so che fare. Abbiamo fatto tempo fa vari accertamenti e non c' e nulla. Di giorno tiene bene la pipi e anche a lungo, secondo me il problema e' il sonno profondo, ma come si risolve? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il discorso è ampio e complesso. Se sono già stati fatti degli accertamenti che non hanno dimostrato alterazioni particolari, si tratta di un fenomeno funzionale, come d'altronde la quasi totalità di queste manifestazioni di "enùresi". L'età è comunque già abbastanza avanzata e la costanza delle notti "bagnate" impongono senz'altro di far qualcosa che non sia solo attendere. L'allarme è solo uno dei provvedimenti da tentare, ve ne sono moltissimi altri, che devono però essere amministrati da un nostro Collega con esperienza specifica, come un urologo-pediatra. E' pertanto indispensabile far riferimento a questo tipo di figura, un normale urologo od un pediatra potrebbero non disporre delle competenze necessarie. Nel frattempo vale sempre la ovvia indicazione di restringere al bimbo l'assunzione di liquidi dopo le 18 e spingerlo ad andare sempre ad urinare "con calma" prima di andare a letto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Signora,
data l'assenza di un problema specifico, la persistenza del sintomo e l'inefficacia delle tecniche strumentali credo sia arrivato il momento di valutare la possibilità che si tratti di un fenomeno di natura psicologica.

Le consiglio di consultare uno Psicoterapeuta dell'età evolutiva della sua zona.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dei preziosi consigli, mi consiglio con la pediatra e prenderemo provvedimenti! Grazie :-)