Gengive infiammate

Gentili dottori
Vi scrivo perché è qualche giorno che ho la gengiva, più precisamente la parte del palato tra le due palette, molto gonfia e dolente. Sembra quasi che la parte finale sia staccata dai denti. Ho provato di tutto, creme e collutori apposta ma nulla. Quando mi lavo i denti sanguinano un po'. Potrebbe essere gengivite o malattia paradontale? Scrivo a voi perché essendo ferragosto non so a chi rivolgermi e vi chiedo se può essere una cosa grave da dover magari recarmi al pronto soccorso. Ringraziandovi vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente la principale causa nel determinare problemi come quello da lei descritto e' l'accumulo di placca e tartaro che, quando agiscono nel tempo, si rendono responsabili proprio di gengiviti e parodontiti. Sicuramente dovra' rivolgersi ad un odontoiatra per una diagnosi e per impostare una eventuale terapia. Nell'attesa potrebbe risultare utile mantenere ben pulita la zona e disinfettarla con uno spray alla clorexidina (meglio se senza alcool).
Cordiali saluti e Buon Ferragosto

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la solerte risposta e le auguro altrettanto buon ferragosto.
Per quanto riguarda il mio problema appena finite le ferie mi rivolgerò sicuramente ad un medico. Nel frattempo utilizzerò le cose suggerite da lei.
La mia richiesta era solo per capire se fare qualcosa subito o poter aspettare il ritorno dei medici dopo le vacanze.
Grazie ancora e saluti